Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

PROGETTO LightWork

Introduzione

Siamo un gruppo di studenti dell’istituto “ITIS PALEOCAPA”, situato a Bergamo, che ha interesse nell’incremento dell’attività di innovazione delle imprese. Lo sviluppo di tecnologie di analisi di dati mediante l’uso dell’Intelligenza Digitale favorisce l’integrazione di un modello di sviluppo che armonizza la qualità della vita dei cittadini/lavoratori con la competitività delle imprese.

Fasi iniziali del nostro progetto di monitoraggio

Durante questa giornata i vari componenti del gruppo hanno eseguito le loro mansioni nel modo seguente:

• Social media manager: Ha creato i diversi account social per la corretta comunicazione riguardante il progetto. Gli account in questione sono Gmail, Twitter e Instagram.
  • Project manager & analista: Tramite l’aiuto del gruppo hanno scelto il nome del progetto nominandolo: “LightWork”.
  • Designer: Ha provveduto alla creazione del logo tramite strumenti di editing basandosi sul nome del progetto ("LightWork") con l’aiuto di intelligenze artificiali che è il contesto del nostro progetto.
  • Coders: Hanno pensato alla realizzazione dell’account e della relativa repository del progetto su GitHub.

Obiettivi del nostro progetto

• Creazione di un sito web per l’esposizione del progetto e l’analisi dei vari dati.
  • Monitorare e aggiornare le diverse pagine dei social per mantenere il progetto vivo aggiornando il suo stato.
  • Osservare sul campo il luogo in cui si svolge il progetto in modo da avere concretamente notizie sullo stato di svolgimento.
  • Verificare l’efficacia del progetto e i reali benefici che porta nelle aziende coinvolte.

Benefici che il progetto dovrebbe portare ai lavoratori

Lo sviluppo e l'implementazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale volti a ridurre il carico di lavoro dei lavoratori e ottimizzare la produzione, rappresentano un progresso significativo che può apportare notevoli vantaggi alla popolazione e al mondo del lavoro.

L'efficienza produttiva viene notevolmente potenziata dall'adozione di algoritmi di IA. Questi algoritmi sono in grado di ottimizzare i processi, riducendo i tempi di produzione e migliorando l'efficienza generale.

La qualità del lavoro è un beneficio cruciale.

L'aspetto umano del lavoro viene ulteriormente enfatizzato dalla riduzione della fatica fisica e mentale dei lavoratori.

Un cambiamento significativo potrebbe essere la riduzione delle ore lavorative.