Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Il futuro di Napoli nelle nostre mani

METROPOLITANA DI NAPOLI LINEA 1 - TRONCO DI VITTORIO - CAPODICHINO AEROPORTO - CENTRO DIREZIONALE

La stazione che garantirà a Napoli un collegamento diretto tra porto, aeroporto e rete ferroviaria, inclusa l’alta velocità.

CLIENTE: Comune di Napoli – Gestore: ANM Azienda Napoletana Mobilità.

CONTRACTOR: Consorzio tra Partecipazioni Italia (Gruppo Webuild, leader e in quota al 66,83%) e Moccia Costruzioni (al 33,17%).

Il progetto monitorato interessa la realizzazione dell’ultimo tronco della tratta Di Vittorio -Capodichino - Centro Direzionale, della linea 1 della metropolitana di Napoli. Esso rientra nel Programma Regionale di Attuazione (PRA) con il Fondo di Sviluppo e Coesione della CAMPANIA, cofinanziato dai FSI Fondi Strutturali di Investimento delle Politiche di Coesione Europee.

Il completamento della tratta, con la stazione di Capodichino, permette la chiusura dell'anello metropolitano e consente la realizzazione di una infrastruttura strategica della città di Napoli. Obiettivo generale è quello di accelerare la realizzazione di un sistema di trasporto efficiente, sicuro e sostenibile, capace di assicurare servizi logistici e di trasporto funzionali allo sviluppo. Con la realizzazione della nuova stazione di Capodichino, il territorio avrà la possibilità di svilupparsi non solo dal punto di vista economico e sociale, ma anche in modo eco-sostenibile riducendo l’impatto ambientale del sistema dei trasporti urbani.

L’obiettivo specifico consiste infatti, nel promuovere la mobilità urbana sostenibile e la logistica urbana.

Si tratta del più grande utilizzo di fondi europei in tutta Europa attraverso le Politiche di Coesione, ed è stato destinato proprio alla Metropolitana di Napoli: un’opera straordinaria, che offre la realizzazione di una grande infrastruttura che cambierà il volto dei nostri territori e il destino della comunità. Lo dimostrano le stazioni della metro già realizzate, le quali rappresentano delle vere opere d’arte perché hanno riqualificato la città di Napoli generando una ricchezza significativa all’interno di tutta la provincia, fino all’aeroporto.

L'apertura completa della fermata della metropolitana Linea 1 dell'Aeroporto di Capodichino è prevista per la fine del 2025″. Lo assicura il sindaco Gaetano Manfredi, che il 9 novembre 2023 ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere che si trova nei pressi dello scalo partenopeo. Il termine dei lavori era stato annunciato inizialmente per il 2024, ma è slittato di un anno, a causa anche di alcuni impedimenti, come il crollo al cimitero di Poggioreale, dove è previsto il passaggio del tracciato della metro, che hanno rallentato le operazioni. "Continuano spediti i lavori per la realizzazione della stazione della Metro Linea1 di Capodichino, la cui apertura completa è prevista per la fine del 2025 e si inserisce nell’ambito di un prolungamento complessivo di 3,2 km con l’apertura, il prossimo anno, anche delle stazioni del Centro Direzionale e del Tribunale. Un prolungamento fondamentale per la nostra città che permetterà al nostro aeroporto, sempre più al centro delle rotte turistiche, di essere collegato direttamente con la Stazione Centrale ed il Porto. l progetto di completamento prevede la realizzazione di un anello ferroviario che va ad aumentare la lunghezza della tratta da 18 a 25 Km e porta il numero di stazioni a 28. Dalla raccolta dei dati tratti dalle fonti ufficiali (MIT, Open coesione, SILOS, Regione Campania, Comune di Napoli) risulta che questo progetto ha un costo totale di finanziamento pubblico pari a 643.100.000,00 euro, di cui 300.000.000 euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, 293.100.000 euro da altri provvedimenti Statali e 50.000.000 euro da altro finanziamento pubblico (Regione Campania) per ottemperanza a prescrizioni.

Inizio previsto: 09/12/2013

Inizio effettivo: 30/01/2018

Fine prevista: 29/12/2023

Fine effettiva: non disponibile

Durante la prima lezione riguardate il progetto Asoc avvenuta il 24 novembre, la classe è stata divisa in 5 gruppi i quali hanno scelto differenti progetti da analizzare e successivamente da presentare alla classe confrontandosi in modo da sceglierne uno sul quale andare a monitorare.

Dopo aver discusso attentamente su quale fosse il progetto più efficiente e interessante da monitorare, la scelta è ricaduta sul progetto riguardante la metropolitana di napoli linea 1- tronco di vittorio- Capodichino aeroporto- centro direzionale.

La decisione di intraprendere la supervisione e il monitoraggio di tale progetto viene da un desiderio di poter viaggiare comodamente senza l’utilizzo dell’automobile, favorendo così la sostenibilità.

Ma perché per noi è importante la realizzazione della metropolitana che ci permetta di raggiungere l’aeroporto?

Per due semplici motivi:

Come ben sappiamo “L’Aeroporto internazionale di capodichino” è uno , se non l’unico, aeroporto all’interno del centro città e ciò causa un elevato traffico impedendo così un raggiungimento comodo,sicuro ed efficace della struttura.

La realizzazione di tale progetto è favorevole per i turisti, rendendo così la città partenopea accessibile sotto tutti i punti di vista, ma favorisce  soprattutto i residenti per quanto riguarda la viabilità sulla tratta interessata.

D’altronde potrebbe innescare la ricerca sulle problematiche delle fondamenta della città come ad esempio il crollo del cimitero di Poggioreale.

Nel mentre le ricerche del monitoraggio continuano fino al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.