Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

#storiaemodernità

Salve, siamo gli alunni della classe 4TT e 5TT del Liceo Classico "G. da Fiore" sezione Turistico, sede di Torano Castello (CS).
L’idea di monitorare il Progetto "PIT 8 -RESTAURO DUOMO DI COSENZA " scaturisce dall’avere compreso che valorizzare i siti di cultura significa non solo riconoscere, recuperare, rivalutare la nostra realtà culturale ma è anche motivo di sviluppo socio-economico, paesaggistico e antropico.
Infatti, come riportato nel portale di opencoesione.gov, l'obiettivo specifico del Progetto è il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione dove è ubicato il Duomo di Cosenza.

Per la ricerca di monitoraggio civico è stato scelto, appunto, il Duomo, centro spirituale e simbolo della città di Cosenza, protagonista nel suo cammino di una storia antica e sacra lunga 800 anni che è stata raccontata dalle fonti ed è visibile nello stile delle diverse inclinazioni culturali; la Cattedrale è eccezionale monumento della parte antica e ancora viva della città, riconosciuto sito UNESCO il 12 Ottobre 2011, come monumento "Testimone di cultura e di pace" e contenitore di opere d'arte di inestimabile valore. In particolare la ricerca di monitoraggio civico intende analizzare la storia dei restauri di cui è stata oggetto la Cattedrale cosentina nei secoli scorsi e nei tempi più recenti.

Il logo è stato realizzato dai nostri designer, prendendo come spunto il logo realizzato per gli 800 anni della Cattedrale, pubblicato sul sito web: https://www.paroladivita.org/Diocesi/Il-logo-per-l-anniversario-degli-80....

Abbiamo scelto il nome Team #storiaemodernità, perché il nostro obbiettivo è quello di far emergere l'iter che ha segnato la nascita di quest'opera fino ai recenti restauri.
Crediamo fermamente che il patrimonio culturale di un territorio vada salvaguardato e valorizzato in ogni contesto poiché foriero di quel sapere che nella sua accezione universale è patrimonio di tutta l’umanità. L'attuazione del progetto di restauro costituisce
quindi, un propulsore di sviluppo socio-economico, che inevitabilmente rappresenta il volano di un decollo turistico nel territorio.
Vogliamo, con il nostro lavoro provocare un’emozione e innescare un’azione di sensibilizzazione sull’argomento, coinvolgendo la cittadinanza, la comunità, le istituzioni locali, regionali e transnazionali coinvolte (Rappresentante pro tempore e Parroco; sacerdote Luca Perri; Amministrazione comunale di Cosenza; Provincia di Cosenza; Sovraintendenza beni Culturali di Cosenza; Associazione provincia di Cosenza; Regione Calabria).