Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Continua il monitoraggio dei lavori della pista ciclopedonale a sud del fiume Alento

Anche quest’anno la nostra scuola ha deciso di partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione come già fatto l’anno scorso. Per questo motivo il progetto di OpenCoesione scelto è stato lo stesso dell’anno precedente, in quanto il progetto è ancora in corso d’opera e l’idea di continuare un lavoro iniziato dai nostri compagni era molto entusiasmante.

Abbiamo voluto continuare questo progetto non solo perché la classe che ci ha preceduto aveva preso così a cuore l’iniziativa da assicurare al sindaco che avrebbero continuato a vigilare insieme a lei sulla buona prosecuzione dei lavori, ma anche perché questa particolare opera pubblica è per noi un luogo importate e molto frequentato.

I lavori prevedono la riqualificazione della pista ciclopedonale che si trova a sud della foce del fiume Alento e un nuovo tratto di pista realizzato a nord del fiume. I due tratti di pista ciclopedonale saranno collegati con un ponte di nuova costruzione realizzato per il progetto.

L’opera è stata approvata nel 2018 dalla giunta comunale e dall’ex sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani.

L’inizio dei lavori dell’opera pubblica era previsto per il 30 giugno del 2020, la fine dell’esecuzione dei lavori, invece, era prevista per il 30 settembre 2021, ma a causa dell’emergenza Covid–19, l’inizio lavori è stato posticipato al 3 marzo 2021 e i lavori sono ancora in fase di completamento.

L’opera rientra nel “Ciclo di programmazione 2014-2020” dei lavori pubblici monitorati da OpenCoesione, e fa parte del tema “Trasporti e mobilità”. Il finanziamento totale ammonta a 1.895.268,75 euro e fa parte del “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2014/2020” del Patto Abruzzo. È un’opera pubblica per la mobilità ciclo pedonale e rientra nell’ambito dell’articolazione del programma “Turismo, cultura e valorizzazione risorse naturali” della Macroarea del Mezzogiorno.

La pista ciclopedonale sud verrà riposizionata vicino al mare come quella nuova a nord e, dove possibile, allargata in quanto è previsto anche un rifacimento del manto stradale con annesso abbellimento dello stesso con nuove piante. Saranno anche eliminate contestualmente eventuali barriere architettoniche per permettere a tutti di usufruirne.

Questo progetto è di particolare interesse per noi in quanto la pista ciclopedonale a sud era poco praticabile e non ci permetteva di accedere con le bici fino alla zona nord.

Una cosa positiva è che grazie a questo progetto nei periodi più caldi si potrebbe tranquillamente venire a scuola in bici. Speriamo che la fine dei lavori possa avvenire il più presto possibile.

Per il monitoraggio di questo progetto ci siamo divisi in otto gruppi nei quali ci siamo suddivisi i compiti e i ruoli.

Ogniuno di noi ha fatto e sta facendo la sua parte per portare a termine il monitoraggio di questo progetto davvero utile e importante.