Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

FOCUS SULLA (NOSTRA) SCUOLA

Quest’anno il nostro Istituto - la scuola secondaria di I grado “A. Manzoni” di Arconate,  parte dell’Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate - partecipa per la prima volta al progetto ASOC.

La scelta di partecipare a un progetto di monitoraggio civico viene da un duplice desiderio: quello di avvicinarci alle Istituzioni conoscendole meglio anche nel loro funzionamento (a partire dal nostro piccolo comune) e quella di imparare a comunicare in modo valido ed efficace attraverso un vero e proprio “compito di realtà”, come dei piccoli reporters impegnati in una vera attività di redazione a contatto con esperti di vari ambiti.

Per avere più prossime le fonti (ma non per questo avere vita più facile)  - nella scelta del progetto da monitorare sulla piattaforma “OpenCoesione” - ci siamo concentrati su quanto finanziato entro il territorio del nostro comune scoprendo che - più di un progetto finanziato - in corso o concluso - interessa o ha interessato il nostro edificio scolastico in termini di manutenzione, messa in sicurezza ed efficientamento.

Abbiamo quindi deciso di lavorare sul progetto di riqualificazione, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della nostra scuola e prevediamo di interfacciarci con uffici e figure diverse. Il Sindaco o il Dirigente Scolastico, innanzitutto, gli uffici scolastici o comunali, in secondo luogo, ma anche quelli provinciali, regionali o sovraterritoriali che sarà opportuno consultare. A questo potremmo sommare l’intervento di esperti che ci aiutino a comprendere quanto questi lavori - magari sommati ad altri anch’essi finanziati da fondi pubblici tracciati dalla piattaforma “OpenCoesione” - abbiano migliorato non solo la sicurezza dell’edificio che quotidianamente viviamo ma anche la nostra stessa qualità della vita e quanto queste opere nel loro complesso si muovano nella direzione di avere strutture scolastiche sempre più accoglienti, vivibili e all'avanguardia anche dal punto di vista costruttivo ed energetico.

Comunicheremo poi il risultato della nostra ricerca e del nostro monitoraggio ai nostri concittadini che - a quanto ci è parso attraverso una prima pur sommaria indagine - non sono particolarmente informati quanto ai finanziamenti che interessano il territorio e la destinazione degli stessi.

Buon lavoro a noi!