Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Pronti, partenza...via!
Il team di Ajó in pista

Ajó in sardo è un’espressione che significa andiamo; è un invito a muoversi o a fare qualcosa.

Con questo progetto abbiamo intenzione di “fare qualcosa”: di capire quanto tempo impiegheranno per completare la pista, quanto denaro useranno e come lo useranno. Inoltre, ci divertiremo a raccontare la nostra esperienza di cittadini attivi, chissà magari con un video o un fumetto. Insomma, dovremo darci da fare!

Ma chi siamo? Siamo i ragazzi e le ragazze della 1 c della scuola secondaria di Viddalba, che fa parte del Comprensivo di Aggius. Siamo ancora all'inizio di un’esperienza per noi nuova, che è cominciata con la scelta del progetto da monitorare. Eravamo indecisi se occuparci del progetto dedicato alla valorizzazione degli itinerari turistici e archeologici o a quello che prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale che collegherà le terme di Casteldoria con il mare di Baia delle Mimose.

Alla fine, per aiutarci a prendere una decisione, la professoressa ci ha chiesto di votare tramite un Modulo Google e il progetto vincitore è stato quello della pista ciclopedonale.

Trovare il nome del progetto e del Team non è stato tanto complicato. L’idea è venuta a Daniel che, pensando alla pista e alla possibilità di poterci andare presto con le nostre biciclette, ha suggerito Ajó in pista.

Dopo aver scelto il nome, avevamo bisogno di un logo che ci rappresentasse e così ci siamo messi al lavoro. Ognuno di noi ha realizzato un suo logo a casa e poi lo abbiamo condiviso in classe con i compagni. Tra di noi ci sono molti artisti perché i loghi sono così belli che è stato complicato scegliere. Abbiamo risolto con la creazione di un logo che racchiude le idee più belle dei lavori che hanno ricevuto più like nel Padlet, il muro virtuale del nostro progetto. Subito dopo gli analisti hanno iniziato a cercare informazioni sulla piattaforma OpenCoesione e ad inserirle nel canvas. Allo stesso tempo i due storyteller, aiutati dal manager e dalla sua vice, hanno scritto questo racconto, arricchito dagli spunti provenienti dai compagni. È così che abbiamo scoperto che Beatrice ogni tanto va a controllare fino a che punto siano arrivati i lavori, mentre Nicolò non vede l’ora di poter testare la pista con la sua bici.

Abbiamo già svelato alcuni nomi, ma ecco il nostro team al completo:

• il Project Manager Diego e la Vice Manager Giulia
  • il Project Manager Diego e la Vice Manager Giulia: THEY TALK A LOT
  • i Blogger Pietro e Nicolò: LE NEWS DA VIDDAECCIA (Viddaeccia è il nome in dialetto del nostro paese, Viddalba)
  • gli Analisti Gioele, Nicola, Matilde e Andrea: GLI INFORMATI
  • i Designer Adele, Daniel e Sofia: THEY CREATE AND DESIGN
  • gli Storyteller Giovanni e Siria: RACCONTANO SCRIVENDO

Per ora è tutto, vi lasciamo con un Ajò tutti in pista a pedalà, perché abbiamo l’impressione che avremo un bel po' di lavoro da fare!