Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Con Ri-guardo a Revello: il Mercato delle idee

CON RI-GUARDO A REVELLO

Eccoci!

Siamo un gruppo di ragazzi della classe terza della Scuola Secondaria di Revello (provincia di Cuneo). Il nostro è un piccolo paese di campagna situato vicino a Saluzzo, capitale medievale dell'omonimo Marchesato.

Siamo super curiosi di partecipare ad una ricerca di monitoraggio civico per capire meglio cosa è stato realizzato per noi ragazzi sul nostro territorio grazie ai fondi pubblici.

In classe abbiamo scoperto che cosa si intende per COESIONE TERRITORIALE, cosa sono le POLITICHE DI COESIONE e come agiscono anche sul nostro piccolo Comune. Per non allontanarci troppo dalla realtà che conosciamo come studenti, abbiamo preferito esplorare meglio i progetti che riguardavano il settore Istruzione; abbiamo scoperto sul portale Opencoesione che il nostro Istituto ha infatti avuto accesso a diversi finanziamenti. Alla fine, come oggetto del monitoraggio, abbiamo scelto il “Mercato delle Idee” che è stato costruito nel 2021 proprio presso l’Istituto comprensivo di Revello.

Il nostro progetto mira quindi a valutare l'impatto della costruzione del “Mercato delle idee” su bambini, ragazzi e docenti di tutto l'istituto comprensivo di Revello.

L'ideazione era iniziata già nel 2019, quando il nostro Istituto ha aderito, in partenariato con l’Associazione Scuole Senza Zaino e altri 14 istituti comprensivi italiani, a un progetto denominato "L’ora di lezione non basta". Fra le azioni previste c’era quella della creazione di un luogo in cui organizzare attività di scambio di prodotti (scambia-libri, scambia-giochi…), di ‘vendita’ di oggetti realizzati dalle diverse classi dell'istituto per l’autofinanziamento, di solidarietà (raccolta del Banco Alimentare o della Caritas, Arance della salute…) e disponibile anche per Associazioni o gruppi di genitori per mercatini di beneficienza, raccolta fondi per la scuola o per altre realtà del territorio. A inizio anno scolastico 2019/20 l’Istituto Superiore Denina e l’Istituto Comprensivo di Revello avevano iniziato una collaborazione per la progettazione di questo nuovo spazio.

Nel frattempo, in relazione all’emergenza COVID, il progetto ha rivelato la sua adattabilità a usi diversi: l’idea progettuale, infatti, ben si prestava alla necessità di disporre di luoghi coperti per poter svolgere attività didattiche all’aperto, riducendo il rischio di contagio. Il Comune di Revello aveva quindi presentato richiesta di finanziamento PON per la scuola 2014/2020 "PON istruzione – edilizia enti locali” per la realizzazione della struttura, all’interno del bando “finanziamento di interventi urgenti di adeguamento e adattamento degli edifici e degli spazi e delle aule didattiche per il contenimento del rischio sanitario da Covid 19”.

Quando pensiamo al nostro “Mercato delle Idee” ci vengono subito in mente alcune parole chiave:  UTILITÀ, SOCIALIZZAZIONE, COMUNITA’, OSPITALITA’ e RESPONSABILITA’; di queste, le ultime tre riassumono appieno la filosofia della Scuola Senza Zaino, una rete di scuole con un approccio didattico innovativo alla quale apparteniamo. Il PTOF del nostro istituto prevede infatti che vengano abitualmente affrontate delle attività di outdoor education, che ci permettono di conoscere e valorizzare il territorio nel quale è inserito il nostro istituto. Quindi, quale migliore occasione del monitoraggio civico per far conoscere a tutta la popolazione del territorio in cui viviamo il nostro "Mercato delle Idee" e le attività che i bambini di tutto l'istituto e noi ragazzi vi svolgiamo?!

Non vediamo l'ora di metterci all'opera!