Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

consumo consapevole e riciclo

Il progetto FINANZIAMENTO PIANI COMUNALI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, di cui è beneficiario il Comune di Eboli, ha come priorità i temi di energia e ambiente quindi l'uso sostenibile delle risorse. Gli obiettivi riguardano principalmente la qualità ed efficienza del servizio di gestione dei rifiuti, rafforzando le filiere produttive a esso collegate, promuovendo la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse e garantendo anche la tutela della salute pubblica.

Noi alunni della classe 1C dell’I.C.“Gen.Gonzaga”, durante le prime fasi di lavoro, abbiamo esplorato la piattaforma OPENCOESIONE fino ad imbatterci nel suddetto progetto per il quale abbiamo manifestato immediato entusiasmo perché in linea con il tema centrale delle attività di Educazione Civica per l’anno scolastico in corso, ossia la sostenibilità.

Avremo modo così di sentirci parte integrante e fondamentale di un'attività di ricerca che ci metterà a conoscenza delle trasformazioni in positivo avvenute da pochi anni a questa parte. Saremo pertanto più competenti nelle attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e in diverse altre competenze trasversali (educazione civica, digitali, statistiche, ecc.). Saremo inoltre consapevoli e sensibili al tema della salvaguardia del nostro ambiente, ponendo un’attenzione particolare alle azioni volte alla raccolta di materiali di vario genere e alla progettazione di attività laboratoriali per il loro riciclo e riutilizzo. L’obiettivo formativo è quello che si sviluppi una coscienza ambientale nelle nuove generazioni, come del resto indicato dal Piano per l’Educazione alla sostenibilità, col quale il MIUR ha recepito l’impegno e gli obiettivi tracciati nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 da 193 Paesi membri dell’ONU.