Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

DATA JOURNALISM

Negli ultimi anni, l'Italia ha visto una costante affluenza di visitatori nei suoi musei, testimonianza dell'interesse continuo per il suo ricco patrimonio culturale. Nel 2019, il totale nazionale dei visitatori ha raggiunto la straordinaria cifra di 108 milioni. Questi dati aprono la strada a un'analisi più dettagliata, focalizzandoci sui contributi regionali e approfondendo i numeri relativi alla Lombardia e al Nord-Est.

Panoramica Nazionale

Il totale di 108 milioni di visitatori nei musei italiani nel 2019 riflette un impegno significativo verso la cultura e l'arte nel paese. Questi numeri testimoniano l'importanza dei musei come pilastri culturali, contribuendo alla crescita del settore turistico e all'arricchimento dell'esperienza culturale complessiva. Nell'analizzare attentamente la distribuzione regionale, emergono dati rilevanti per la Lombardia e il Nord-Est dello Stato. La Lombardia, con i suoi 9 milioni di visitatori, rappresenta una fetta significativa del totale nazionale. Al contempo, il Nord-Est contribuisce con un totale di 20 milioni di visitatori, confermando la sua rilevanza nel panorama culturale italiano.

Esaminando la distribuzione dei musei italiani, il Paese può vantare un totale di 3392 istituzioni culturali. La Lombardia si distingue con 335 musei, mentre il Nord-Est annovera ben 905 istituzioni. Questi numeri evidenziano la diversità e l'abbondanza del patrimonio artistico e storico presenti in queste regioni.

Monitoraggio Pagamenti

Negli ultimi anni, il progetto "museo più lungo del mondo" ha attirato l'attenzione per l'entità dei finanziamenti ricevuti e l'implementazione dei relativi pagamenti. Attraverso un'approfondita analisi dei dati di pagamento, emerge un quadro interessante che fornisce spunti significativi per la comprensione dell'efficacia e della gestione finanziaria del progetto.

Il progetto ha ricevuto un totale di 1 milione e 100 mila euro in finanziamenti, distribuiti lungo un periodo che si estende dal 23/8/2021 al 12/4/2023. Questi fondi sono stati assegnati attraverso vari canali, compresi i fondi europei, FSC, e PAC, con pagamenti monitorati a diverse tappe del processo.

Il Grafico che segue evidenzia l'andamento dei pagamenti nel tempo, mostrando chiaramente le fasi in cui sono stati effettuati i versamenti. Si nota un notevole picco nei pagamenti durante i giorni 29-30 novembre 2022.

Il costo pubblico monitorato, necessario per l'attuazione del progetto, è stato attentamente osservato. Attualmente, il 74% del costo totale è stato pagato, indicando una notevole avanzamento nel pagamento del progetto.

Questo grafico offre una rappresentazione visiva dell'avanzamento del pagamento rispetto al costo totale del progetto. L'andamento costante testimonia una gestione finanziaria efficace e una distribuzione equa dei fondi nel corso del tempo.

Con il 74% del costo totale già pagato, il progetto sembra procedere secondo le aspettative finanziarie. Tuttavia, analisi più approfondite potrebbero rivelare ulteriori impatto effettivo sul progresso del progetto.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti sull'evoluzione finanziaria di questo progetto.