Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

UN MUSEO DELLE IMMAGINI E UN FUTURO ATTIVO PER I GIOVANI

Nella data del 15 gennaio 2024, in occasione del primo incontro in classe della seconda lezione del progetto ASOC, il team CarleontiNoi ha intervistato il Vice Sindaco del Comune di Carlentini, il Prof. Ruma per analizzare insieme a lui i dati già in nostro possesso, relativi al progetto oggetto del nostro monitoraggio civico: "Riqualificazione dell'ex macello di Carlentini da adibire a sede di segretariato sociale". Il Professore riferisce che alla data del 23 gennaio 2022 i lavori dell'ex macello di Carlentini risultano essere già partiti, aggiungendo che entro i primi sei mesi del 2024 i lavori saranno ultimati. Dalle sue dichiarazioni si è rilevato anche che l'ex macello verrà gestito da una associazione culturale.

Le informazioni più rilevanti che il nostro team classe ha scoperto riguardano principalmente le finalità socio-culturali di questo progetto di riqualificazione territoriale: la realizzazione di un segretariato sociale dove i giovani potranno riunirsi per educare i cittadini alla partecipazione attiva a eventi culturali.

A tale riguardo, il Comune di Carlentini, per il tramite dell'Assessorato della pubblica istruzione, della cultura, delle politiche sociali e giovanili, destinerà l'ex Macello anche a sede del museo pubblico di Carlentini al fine di realizzazione un Museo delle immagini.

L'intervista ci ha permesso di scoprire anche che allo stato attuale la nostra città di Carlentini è stata individuata quale città di interesse turistico. Il Comune ha per questo attivato dei progetti, finanziati con fondi pubblici, per realizzare dei percorsi turistici in cui anche il museo nell'ex macello sarà oggetto di visita da parte di turisti, studenti e quanti vorranno conoscere il patrimonio culturale della nostra città.

Continuando la nostra ricerca e analisi dei dati, il team ha poi scoperto ulteriori dati accedendo direttamente al sito di Opencoesione e, attingendo agli Opendata, si è riusciti a rilevare che lo stato dei lavori per la riqualificazione dell’ex macello di Carlentini è ancora in corso d’opera. Inoltre, è stato altresì pubblicato che lo stato dei pagamenti monitorati è di euro 632.890,20 a fronte di un impegno totale di spesa di euro 1.960.502,08. Una nota dolente riguarda la data di inizio lavori, lo stesso sito riporta infatti la data del 23/01/2022 come data ufficiale di inizio lavori ma l’inizio effettivo, secondo i dati da noi consultati online, riporta la data del 05/05/2022, con un ritardo di 4 mesi. La nostra intervista al Dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune di Carlentini ci ha permesso di scoprire che il ritardo è stato dovuto ai ritardi nell’accreditamento delle somme ma, nonostante ciò, il 70% delle opere programmate sono state già realizzate. Continuando ancora la nostra ricerca su internet, abbiamo scoperto che un progetto similare è stato finanziato anche in provincia di Cremona, si tratta della riqualificazione dell’ex macello di Casalmaggiore, il cui inizio lavori è stato fissato per il 2023 ed è già in corso d’opera.

Alla luce di queste scoperte, abbiamo rappresentato graficamente i nostri dati da cui si evince che il tasso di occupazione della popolazione nella provincia di Siracusa è rimasto piuttosto stabile negli ultimi anni, passando da un 32% del 2020 a un 35% nel 2022. In riferimento, invece, al tasso specifico della disoccupazione giovanile, nella stessa provincia si è registrata dal 2021 al 2023 una riduzione del relativo valore, passando dal 51,85% al 46%. Mettendo a confronto questi dati con quelli della provincia di Cremona, abbiamo scoperto che in questo Comune invece si è registrato un aumento del suddetto tasso nonostante l’incremento degli arrivi dei turisti nel 2022 rispetto all’anno precedente. Confrontando a questo punto tale dato con il flusso turistico della nostra provincia di Siracusa nello stesso periodo, abbiamo potuto constare che l’incremento turistico è stato molto più significativo. Si è passati da 1389 arrivi nel 2020 a 6825 con 14224 presenze.

A questo punto della nostra ricerca, gli ulteriori dati che siamo riusciti a ricavare, grazie anche all’intervista fatta all’onorevole Giuseppe Carta, Presidente della IV Commissione territorio-ambiente dell’Ars Siciliana, possiamo dire che il progetto che stiamo monitorando potrebbe davvero essere volano di un futuro non solo turistico per il nostro territorio ma anche occupazionale per noi giovani qui residenti. Infatti, l’associazione culturale che gestirà il nuovo Segretariato sociale sarà autorizzata a accogliere tutte le istanze culturali che tutti i cittadini vorranno presentare per trarre vantaggio da questo importante investimento pubblico, anche in termini di occupazione giovanile.

Mappa interattiva: Tasso turistico Sicilia