Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Continua il monitoraggio dei lavori della pista ciclopedonale a sud del fiume Alento

Il tempo sta trascorrendo molto in fretta ed infatti è già passato un anno da quando i nostri compagni di scuola che ci hanno preceduto in questo monitoraggio si apprestavano ad esaminare l'andamento di questo progetto.

Fortunatamente le cose stanno procedendo in maniera proficua, infatti, abbiamo potuto osservare diversi cantieri durante questo anno lungo la pista ciclopedonale qui a Francavilla al Mare.

Questa è opera di grande importanza inquanto fa parte di un progetto “Bike to Coast” che riguarda tutti i comuni costieri dell’Abruzzo e anche delle Marche.

Approvato dalla ex giunta comunale dell’ex- sindaco di Francavilla Antonio Luciani, rientra nel “Ciclo di programmazione 2014-2020” dei lavori pubblici monitorati da OpenCoesione, e fa parte del tema “Trasporti e mobilità”. Il finanziamento totale ammonta a 1.895.268,75 euro e fa parte del “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2014/2020” del Patto Abruzzo. È un’opera pubblica per la mobilità ciclo pedonale e rientra nell’ambito dell’articolazione del programma “Turismo, cultura e valorizzazione risorse naturali” della Macroarea del Mezzogiorno.

Come è possibile osservare nel video realizzato dai nostri predecessori in questo monitoraggio dell’incontro presso l’amministrazione comunale di Francavilla, il progetto ha avuto un notevole passo in avanti mediante i finanziamenti del PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

L’inizio dei lavori, previsto per il 30 giugno del 2020, è slittato prima al 30 settembre 2021, e poi, a causa di problemi tecnici è slittato ulteriormente a giugno 2023.

Il monitoraggio precedente aveva potuto osservare i pagamenti effettuati per la realizzazione del progetto fino a giugno 2022, noi invece abbiamo potuto constatare che i sovvenzionamenti sono continuati anche nel 2023 con una cifra di quasi 300.000 € portando attualmente ad un totale effettuato di 858.948,73 € che corrisponde a quasi la metà del costo totale del progetto.

Per poter meglio confrontare l’andamento dei lavori e delle sovvenzioni abbiamo deciso di analizzare i dati nello stesso modo effettuato dai nostri compagni lo scorso anno. Questo ci ha permesso, non solo di continuare il loro lavoro ma anche di analizzare le loro conclusioni e poter dire se erano giuste o meno.

Dal grafico si può osservare che, fino al 28 ottobre 2020 i versamenti non erano che una minima parte del totale, probabilmente dovuti ai pagamenti della progettazione dell’opera, e successivamente sono stati effettuati due cospicui finanziamenti: uno nel 2022 e l’ultimo nel 2023.

L’analisi di questi dati, senza le conoscenze acquisite durante l’incontro con l’amministrazione dei RIDE SAVE, ci avrebbe portato alle loro stesse conclusione: i pagamenti sono ripresi dopo la fine dei problemi dovuti alla pandemia e adesso i lavori stanno procedendo.

In realtà, grazie a quell’incontro i nostri compagni, ed adesso anche noi, sappiamo che questi ritardi nell’erogazione dei fondi governativi e quindi dell’inizio dei lavori è stato causato non tanto dai problemi portati dalla pandemia ma soprattutto ai normali tempi tecnici che ci sono sempre durante la realizzazione di un’opera pubblica.

Il nostro sindaco, la dottoressa Russo Luisa, ha illustrato ampiamente come la messa in opera di un progetto di questa portata richieda prima di tutto uno studio approfondito del territorio in quanto l’impatto ambientale e sociale di una riqualificazione su di un luogo urbano costiero comporti problematiche di vario tipo. La necessità di non creare disagio alla cittadinanza e al tempo stesso l’attenzione al paesaggio è fondamentale per la buona riuscita di un’opera pubblica di questo tipo.

Ma l’aspetto più importante che abbiamo potuto constatare durante l’analisi di questi dati è stato che, come promesso dall’amministrazione, da giugno i lavori sarebbero iniziati e l’erogazione degli ultimi pagamenti e la comparsa di vari cantieri in zone diverse di Francavilla ci ha permesso di osservare con mano il procedimento dei lavori.

Speriamo di riuscire ad avere un nuovo incontro con l’amministrazione comunale della nostra città in modo tale da poter continuare a monitorare attivamente il proseguo dei lavori che ci permetteranno di spostarci sempre più agevolmente su tutta Francavilla.