Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

SIAMO PICCOLI, "VETUSTI" MA NON COSI' MALE

Quando abbiamo deciso di aderire al progetto ASOC “A scuola di OpenCoesione” abbiamo stabilito di occuparci della nostra stessa scuola, quella che viviamo quotidianamente.

L’edificio che ospita la scuola secondaria di I grado “Manzoni” di Arconate - recentemente - è stato oggetto di diversi lavori di manutenzione, riqualificazione e messa in sicurezza e a norma. La nostra attenzione - quindi - si è focalizzata su uno dei lotti dei lavori che hanno interessato la nostra struttura; abbiamo - in qualche modo - continuato il lavoro iniziato dal team “Neurope” costituito dai nostri compagni più grandi del Liceo Linguistico Europeo che - lo scorso anno - si sono messi alla prova (in inglese, addirittura!) tracciando i lavori di un altro cantiere: quello per la riqualificazione e messa in sicurezza della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” di Via delle Scuole 20 in riferimento all’adempimento delle prescrizioni ASL e VV. F.  La riqualificazione di cui ci occupiamo noi, invece - è quella che ha riguardato - tra il 2017 e il 2018 - la ristrutturazione e manutenzione straordinaria dei nostri locali.

Secondo i dati che il Comune di Arconate ci ha fornito, le opere oggetto del nostro monitoraggio hanno interessato i servizi igienici, messi a norma quanto a barriere architettoniche, e i laboratori di Scienze e Informatica che sono stati ingranditi e migliorati strutturalmente. L’intervento è stato approvato dall’Amministrazione Comunale con una delibera del 31.01.2017, i lavori sono iniziati il 17.07.2017, sarebbero dovuti essere conclusi entro il 14.10.2017 ma - per un accordo tra l’impresa appaltatrice e il Comune di Arconate - gli stessi sono terminati il 17.09.2018 per non arrecare troppo disturbo al quotidiano scolastico in tempi di lezioni ordinarie.

I dati utili a descrivere la situazione della nostra scuola nel corso degli anni e nel divenire dei lavori, li abbiamo tratti da fonti diverse: le banche dati ISTAT e MIUR, i dati accessibili attraverso “Scuola in Chiaro” e “Orizzonte Scuola” e - infine - quanto disponibile attraverso l’interrogazione della piattaforma OpenCoesione.

L’edificio che viviamo tutti i giorni - costruito a partire dal 1967 e inaugurato nel 1972 - non è un edificio nuovo, anzi! Secondo il MIUR - che definisce tali le scuole di età superiore ai cinquanta anni - il nostro è “vetusto”, come la maggior parte delle scuole della nostra regione e dell’Italia intera. Uno dei grafici che abbiamo costruito riguarda proprio questo aspetto.

Ci siamo poi occupati - incrociando alcuni dati ISTAT e altri tratti da “Scuola in Chiaro” - di quanto la nostra scuola sia “a norma” in relazione alle strutture atte a facilitare l’accesso e la vivibilità ai disabili, dato che la ristrutturazione dei servizi igienici era rivolta a migliorarne l’accessibilità. A séguito dei lavori conclusi con l’ottobre 2018, la nostra scuola si colloca - con la maggioranza delle scuole lombarde - tra quelle perfettamente a norma. Noi - come si vede dalla nostra infografica - abbiamo l’ascensore, come il 78,8% delle scuole del nostro territorio, il servoscala, come il 29%, i servizi igienici, le scale e le porte a norma come oltre l’85% degli Istituti della regione oltre a percorsi esterni ed interni accessibili come il 47,8%.

Attraverso la piattaforma “OpenCoesione”, abbiamo cercato i dati riferiti ai finanziamenti ottenuti dal nostro comune e da altri limitrofi rispetto a progetti simili a quello monitorato da noi. Ci siamo accorti - come mostra il nostro istogramma - che Arconate ha ricevuto una delle cifre più alte (107.556,53 €)  a paragone con quelle conferite ad altri cittadine o paesi limitrofi quali Corbetta (98.771,60 € ), Villa Cortese (96.835,58 € ), Castano Primo (86.82,26 €), Magnago (66.086,62 €) e Legnano (210.917,95 €) che pur - come il nostro Comune - non hanno sempre speso tutto quanto erogato.

Ciò significa che la nostra Amministrazione, se a fronte del numero complessivo degli abitanti (dati demografici ISTAT), ha potuto spendere “solo” 14,53 euro pro-capite, ha in realtà speso molto di più se rapportiamo la cifra investita nelle opere di miglioria al numero degli studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado nel 2017, anno di inizio dei lavori oggetto d’attenzione. Risulta infatti che per ogni alunno allora iscritto alla scuola secondaria di I grado, il Comune abbia investito 408,00  euro.

Anche in questo caso il Comune di Arconate risulta virtuoso, messo a paragone con le realtà vicine pur soltanto rispetto alla spesa pro-capite per abitante (Corbetta: 5,38 €; Villa Cortese: 15,46€; Castano Primo: 7,72€; Magnago: 6,85 €; Legnano: 1,21 € ).

Avremmo voluto di più? Sì: abbiamo provato anche a cercare i dati riferiti alla presenza di laboratori di Scienze e di Informatica come i nostri entro le scuole di Lombardia ma - ahimè - nessuno, per ora, è ancora riuscito a fornirceli. Abbiamo chiesto al MIUR e all’USR e attendiamo risposta. Vi aggiorneremo in una delle prossime puntate, ehm…consegne!

2C - Scuola secondaria di I grado "Manzoni", Arconate