Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Dietro le quinte: il racconto della pista ciclopedonale attraverso i numeri

Armati di curiosità e di alcuni strumenti digitali, abbiamo accolto la sfida di tradurre numeri e statistiche in un racconto che ha come protagonista la pista ciclopedonale in fase di realizzazione nel nostro paese. Allora allacciate i caschi, e preparatevi ad iniziare un viaggio tra i dati.

La pista ciclopedonale oggetto del nostro monitoraggio è solo uno dei tanti progetti previsti dal Piano di Sviluppo Territoriale (PST) – PT CRP 10 La Città dei Paesi della Gallura, promosso dall’Unione dei Comuni Alta Gallura e dall’Unione dei Comuni Gallura. L’intervento chiamato Le vie del mare “prevede di realizzare piste ciclabili di collegamento tra una località e l’altra senza soluzione di continuità, a partire da Viddalba verso Baia delle Mimose in Comune di Badesi, passando per il Comune di Trinità d’Agultu e il Comune di Aglientu, per arrivare al Comune di Santa Teresa di Gallura e proseguire per Palau fino ad Arzachena.”

Per questo intervento sono stati stanziati in totale € 8.618.210,84, e di questi € 1.016.915,46 saranno spesi per la realizzazione di una corsia pedonale e pista ciclabile per il collegamento tra le Terme e Baia delle Mimose nel territorio di Viddalba. Al momento è stato speso circa il 45% del finanziamento.

Nei giorni scorsi abbiamo intervistato il Sindaco di Viddalba e così abbiamo scoperto che al momento i lavori sono sospesi perché è necessario che l’Enel intervenga per spostare un palo della linea elettrica e consentire l’ultimazione del tratto finale della pista. Nella pagina dedicata al progetto nella piattaforma OpenCoesione non abbiamo trovato una data per la fine effettiva dei lavori, ma il Sindaco ci ha svelato che i lavori potrebbero essere conclusi entro la fine della primavera.

Grazie alle informazioni raccolte durante l’intervista e a quelle disponibili sul sito di OpenCoesione, abbiamo potuto ricreare il cronoprogramma del progetto, così come indicato nella Figura 1.

Ma cosa ci dicono i numeri se osserviamo lo sviluppo delle piste ciclabili a livello nazionale? A seguito dell’incontro online con la referente Istat territoriale, abbiamo analizzato il Rapporto Istat pubblicato il 19 luglio 2023 e scoperto che in Italia il numero delle piste ciclabili continua a crescere, facendo registrare nel 2021 un aumento del 7,4%, dopo il +5,3% del 2020, il +4,4% del 2019 e il +3% del 2018.

Il numero delle piste ciclabili è cresciuto soprattutto al Centro-sud (+9,8% sull’anno precedente, contro +6,5% del Nord). Tuttavia, la differenza tra nord e sud è ancora grande: oltre il 70% delle piste ciclabili si trova, infatti, nelle città del Nord.

Per lo sprint finale torniamo al nostro territorio, perché è tra le vie del nostro paese, attraverso un questionario su Modulo Google, che abbiamo raccolto i dati primari utili al nostro monitoraggio. Al questionario hanno risposto i nostri compagni di scuola, i nostri amici, famigliari e conoscenti.

Abbiamo fatto ricorso ad un sondaggio per scoprire se la popolazione fosse a conoscenza del progetto e ci ha stupito scoprire che oltre il 30% ha fornito una risposta negativa. Il 92% degli intervistati si è detto favorevole alla realizzazione della pista ciclopedonale e chi ha manifestato un’opinione diversa ha spiegato che teme che la pista possa non essere utilizzata.

Tutti i dati primari raccolti attraverso il questionario sono stati organizzati all’interno dell'infografica che abbiamo preparato tutti insieme, per cui vi invitiamo a pedalare fino alla pagina successiva per scoprire tutti i numeri del nostro sondaggio.