Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

Usi-AMO il “Mercato delle Idee”?

Usi-AMO il “Mercato delle Idee”?

 

Le classi terze dell'Istituto Comprensivo di Revello partecipano quest’anno al progetto didattico educativo “A scuola di Opencoesione" che mira a sviluppare nei ragazzi una cittadinanza attiva e consapevole attraverso la ricerca e il monitoraggio civico. 

Opencoesione permette a tutti i cittadini, grazie agli Open data pubblicati e puntualmente aggiornati, di monitorare i fondi pubblici investiti in opere che vanno a toccare diversi ambiti tra cui ambiente, trasporti e mobilità, cultura e turismo, inclusione sociale e salute, istruzione e formazione. 

Ogni anno, i progetti finanziati sono moltissimi. Ogni team quindi ha dovuto scegliere un'opera appartenente al proprio territorio finanziata con fondi pubblici.

Solamente nella provincia di Cuneo, nel ciclo di programmazione 2014-2020, nell’ambito delle infrastrutture e riguardo al tema “Istruzione e formazione”, sono stati finanziati molti progetti, ormai conclusi, in diversi comuni che hanno ottenuto tra i 20.000 e i 30.000 euro. 

Nel caso delle classi terze dell’I.C. Revello, che hanno scelto come nome per il loro team “Con Ri-guardo a Revello”, l’ambito su cui è ricaduta la scelta è quello dell’istruzione.

I ragazzi, tra le varie possibilità, hanno scelto di valutare una struttura “vicina” a loro: il “Mercato delle Idee”, una struttura coperta, in legno, a minimo impatto ambientale, che è stata progettata dagli ex alunni dell’Istituto Tecnico Denina con l’aiuto del loro professore Gianpiero Cavallo, uno dei massimi esperti di zona nell’ambito di architettura a basso consumo. 

È stata realizzata nel 2021 col sostegno di una ditta revellese, la “Martino Costruzioni snc”, con la collaborazione del geometra del comune Denis Cravero e e della ditta Bruno Franco di Bagnolo Piemonte. 

I fondi monitorati risultano essere di €28.000, di cui 14.000€ provenienti dall’Unione europea e 14.000 da Fondo di Rotazione. 

In relazione al progetto “L’ora di lezione non basta” che l’Istituto Comprensivo aveva già promosso precedentemente, era importante creare un ambiente destinato agli allievi dell’Istituto in cui poter organizzare attività di scambio di prodotti (scambia-libri, scambia-giochi) oppure di “vendita” di oggetti prodotti dalle classi oppure ancora di solidarietà. Subito dopo si è pensato di utilizzarlo anche per svolgere lezioni ed attività didattiche nelle ore scolastiche o extrascolastiche.

Per conoscere la frequenza dell’utilizzo, i ragazzi hanno creato dei questionari da sottoporre ai docenti e alle classi revellesi della scuola primaria e secondaria, ai quali è stato chiesto di rispondere liberamente e in modo anonimo alle domande proposte.

I docenti che hanno risposto sono 31, gli alunni della primaria sono 198 e gli alunni della secondaria di primo grado sono 161.

Secondo i dati ricavati dai questionari sottoposti ai docenti, è emerso che il “Mercato delle Idee” è stato utilizzato spesso negli anni post Covid-19 e, ancor più nello specifico, nei mesi tra febbraio e giugno e tra settembre e ottobre, per via delle temperature più miti. 

Inoltre, si è potuto riscontrare che, per quanto riguarda l’ambito didattico, il momento nel quale si utilizza maggiormente questo spazio coperto è l’ora di Musica. Inoltre, la maggior parte dei docenti ha affermato che, quando si utilizza il “Mercato delle Idee”, i ragazzi lavorano meglio e sono più concentrati. 

In ultimo, bisogna tenere presente che il 76% degli insegnanti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo revellese ritiene abbastanza utile fare lezione o proporre una attività didattica all’aperto, utilizzando proprio il “Mercato delle Idee”. 

Dai questionari somministrati a bambini e ragazzi, invece, è emerso che al 94% degli alunni della scuola primaria piace fare lezione o partecipare ad attività al “Mercato delle Idee”, dato confermato anche dagli studenti della secondaria: l’80% di essi ritiene infatti che seguire una lezione o eseguire attività di laboratorio presso questo spazio coperto sia davvero utile.

                                          

Tra tutte le materie scolastiche, i ragazzi preferiscono utilizzare questo spazio nelle ore di Musica, Arte o Scienze, discipline che ben si prestano ad attività all’aperto. 

In conclusione, un dato che colpisce particolarmente è che tra i ragazzi si sente l’esigenza, confermata dai dati raccolti dal team delle classi terze dell’IC di Revello, di utilizzare ancor di più di quanto già non si faccia questo spazio coperto perché le attività che qui vi si svolgono piacciono molto, stimolano la creatività e favoriscono il benessere di tutti quanti. 
 

Il team

Con Ri-guardo a Revello