Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Elaborato creativo finale

Innovazione per la prosperità locale

Il nostro progetto Asoc si è focalizzato sull'apertura del nuovo mercato ortofrutticolo. Nonostante la sua costruzione, il mercato è rimasto chiuso ai commercianti agricoli, suscitando svariati interrogativi sulle cause di tale ritardo, data anche la grande potenzialità di questo mezzo,che ci permetterebbe di espanderci a livello economico. La nostra ricerca si concentra quindi sull'indagine di queste motivazioni e sull'accelerazione dell'apertura, considerando le sue dimensioni più ampie, la modernità e l'innovazione rispetto alla struttura attualmente utilizzata. Nelle settimane precedenti, abbiamo avuto l'onore di incontrare il sindaco Angelo Balsamo  e il direttore dei lavori, Maurizio Furno, presso il palazzo di città. Questo incontro ci ha fornito le informazioni essenziali per progredire nel nostro progetto. Grazie all'invito del sindaco, abbiamo poi avuto l'opportunità di visitare il mercato ortofrutticolo in compagnia del signor Furnò. Durante la visita, abbiamo notato con stupore l'ampio spazio a disposizione, l'efficiente infrastruttura e i dettagli architettonici che lo definiscono. La presenza di pannelli solari, impianti elettrici e idrici già funzionanti denota una progettazione all'avanguardia, mirata alla sostenibilità e all'efficienza energetica. Inoltre, i magnifici mosaici realizzati da Vincenzo Fazio, raffiguranti gli alimenti tipici del territorio, conferiscono al mercato un'autentica identità locale. Riconosciamo e apprezziamo l'impegno e la cortesia dimostrati dal sindaco e dal direttore dei lavori durante la nostra visita. La loro disponibilità nel fornirci informazioni dettagliate e nel mostrare il potenziale del mercato ha rafforzato la nostra determinazione nel portare avanti questo progetto. Tuttavia, restiamo consapevoli delle sfide che potremmo incontrare nel convincere le autorità competenti ad accelerare i tempi di apertura del mercato. È essenziale continuare a raccogliere dati, identificare le criticità e sviluppare strategie efficaci per superare gli ostacoli. In conclusione, il nostro impegno per l'apertura del mercato ortofrutticolo di Licata è guidato dalla visione di promuovere lo sviluppo economico e sostenibile della nostra comunità. Siamo determinati a far valere le potenzialità di questa struttura e a contribuire al benessere dei commercianti agricoli e dei cittadini.