Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Fruttuoso Cambiamento: Il Percorso del Mercato Ortofrutticolo di Licata con F.L.O.R.A.
Pitch 1:

Il nostro progetto F.L.O.R.A. , del liceo classico Vincenzo Linares di Licata , si concentra sull'analisi delle ragioni dietro la mancata apertura del mercato ortofrutticolo di dimensioni maggiori nel contesto di Licata . Ci siamo occupati di esaminare variabili socio-economiche, culturali e logistiche che hanno contribuito a questa situazione, identificare possibili ostacoli e proporre soluzioni per incentivare l'apertura del mercato ortofrutticolo più grande. Inoltre, il progetto cerca di comprendere come un mercato agricolo più ampio potrebbe favorire pratiche agricole sostenibili e come queste potrebbero essere integrate per promuovere uno sviluppo equo, economicamente vantaggioso e rispettoso dell'ambiente nella comunità licatese.

Pitch 2:

La svolta nel nostro progetto é arrivata in seguito alle interviste fatte al nostro sindaco Angelo Balsamo e al direttore dei lavori Furnó. In seguito alle domande poste, siamo riusciti a capire il perché di questa mancata apertura del nuovo mercato e quali sarebbero i benefici per il nostro paese . “La difficoltà nell'aprirlo non sta nei lavori, poichè già completati, ma nella gestione,
poichè dire a chi lavora nel vecchio mercato trasferitevi nel nuovo e iniziate a lavorare sarebbe stato un fallimento,poichè avremmo sacrificato una struttura che può dare grandi risorse economiche al nostro territorio e un grande sostegno ai nostri produttori agricoli. Il mercato è valorizzare il prodotto, essere punto di riferimento dei nostri produttori”; Questa é stata la risposta che ci ha colpito maggiormente, poiché ha posto fine a tutti i nostri punti interrogativi. Questa risposta ci ha evidenziato anche le complessità delle dinamiche del mercato, evidenziando la necessità di strategie di marketing innovative e di un migliore accesso alle risorse finanziarie per garantire la sostenibilità economica delle aziende agricole. Un momento chiave della nostra ricerca è stato l'identificazione delle opportunità di diversificazione e valorizzazione dei prodotti locali, come la promozione di varietà tradizionali e la creazione di marchi distintivi per differenziare i prodotti sul mercato. Possiamo dire di aver raggiunto un vero e proprio traguardo vedendo l’articolo uscito pochi giorni fa, dove si parla dell’intenzione sulla gestione del nuovo mercato ortofrutticolo.

Pitch 3:

Ad oggi, il nostro mercato ortofrutticolo situato in Via Giarretta, come ci ha comunicato il sindaco, è frequentato principalmente da hobbisti, noti come "putiari". Tuttavia, il desiderio comune è trasformare il nuovo mercato ortofrutticolo nel fulcro della cittadina di Licata, rendendolo un vero fiore all'occhiello della nostra città. Ci ispiriamo al mercato ortofrutticolo di Vittoria, uno dei più grandi, se non il più grande, della Sicilia, il cui sviluppo è in parte dovuto alla città di Licata e ai suoi prodotti. Come gruppo, intendiamo promuovere il nostro territorio e i nostri prodotti distintivi, come il melone Cantalupo, il carciofo spinello e il pomodoro "buttiglieddru", valorizzandoli attraverso l'adozione di pratiche agricole sostenibili. Siamo fermamente impegnati a preservare le nostre risorse naturali, a ridurre l'impatto ambientale e a garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire. Con l'apertura del nuovo mercato, vogliamo non solo offrire prodotti di alta qualità, ma anche trasmettere ai nostri agricoltori e concittadini l'importanza dell'agricoltura sostenibile e del rispetto per l'ambiente.

Immagine ASOC Wall: