Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Un nuovo Rinascimento per il Molise, perla d'Italia.
Pitch 1:

Il nostro team, in fase di briefing, ha selezionato il progetto da monitorare, preferendo, tra i tanti presenti sul portale di Open Coesione , il “Piano Strategico Regionale Per lo Sviluppo del Turismo”, nell'ambito della sezione “Cultura e Turismo”.

La ragione per cui abbiamo deciso di monitorare questo progetto risiede nel capire se i finanziamenti europei siano stati utilizzati per  potenziare i servizi e le infrastrutture molisane, al fine di incentivare il turismo, potenziale risorsa per lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra piccola regione.

Per il PST sono stati stanziati € 1.304.815,01, di cui la maggior parte spesi soprattutto nella sponsorizzazione pubblicitaria delle eccellenze enogastronomiche regionali, dell'artigianato locale e delle tradizioni e del folklore del Molise e per la realizzazione del portale " Visitmolise.eu" ad opera di Suggesto, società specializzata in servizi e tecnologie web per dominio turistico e culturale, di Aedeka e Interline, raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato la gara pubblica per l' affidamento dei servizi di comunicazione e information technology nell'ambito del Piano stesso. Altri 5.000,00 euro sono stati spesi per la collaborazione con la Camera di Commercio del Molise e 20.000,00 euro quale remunerazione della partnership dell'Università del Molise.
Gli obiettivi generali sono mutuati dal Piano Nazionale, ma con un focus regionale, e possono così riassumersi:
- INNOVARE, SPECIALIZZARE E INTEGRARE L'OFFERTA REGIONALE;
- ACCRESCERE LA COMPETITIVITÁ DEL SISTEMA TURISTICO REGIONALE;
- SVILUPPARE UN MARKETING EFFICACE E INNOVATIVO;
- REALIZZARE UNA GOVERNANCE EFFICIENTE E PARTECIPATA NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE E DEFINIZIONE DEL PIANO STRATEGICO REGIONALE DEL TURISMO E DELLE POLITICHE TURISTICHE.

Il nostro gruppo TourisMolise, dopo un'attenta lettura del Piano Strategico Regionale per lo Sviluppo del Turismo in Molise, ha deciso di realizzare un'infografica statica e una dinamica, rappresentando i dati raccolti, per esplicare rispettivamente le risultanze dei tavoli tematici previsti nel PST, il flusso turistico molisano e la riduzione della stagionalità nel periodo precedente e successivo al Piano Strategico.

Pitch 2:

Già durante la prima fase della nostra ricerca, il nostro Team ha scoperto in seguito all’intervista telematica con il Dr.Fabrizio Spallone, referente di Sviluppo Italia Molise per il P.S.T. , che quello che avevamo scelto di monitorare non era un progetto attuativo ma consultivo,  contenente soltanto delle linee guida per migliorare e incentivare le politiche turistiche molisane. Nella successiva fase di monitoraggio, per verificare la ricaduta delle indicazioni del PST sul turismo regionale, abbiamo ritenuto opportuno intervistare soprattutto i sindaci di alcuni comuni molisani, i quali hanno espresso la necessità di incentivare il Turismo culturale, il Turismo del benessere e il Turismo delle radici. Tra i vari stakeholder intervistati abbiamo inserito il direttore dell'Hotel "Lo Sciatore",  il quale ha dichiarato, in un'intervista telefonica, di praticare la destagionalizzazione turistica, che consente la redistribuzione dei flussi turistici nell’arco dell’intero anno.

Pitch 3:

Dopo la nostra prima esperienza di monitoraggio civico, che ci ha entusiasmato molto, proponiamo di seguire il progetto del PIANO STRATEGICO REGIONALE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO DEL MOLISE, in un arco di tempo di almeno un lustro, a partire dal 2024, data ultima della previsione triennale, presente nella Transition Map del PST. Inoltre suggeriamo a coloro che decideranno di continuare il monitoraggio dopo di noi, poiché maturandi, di verificare di persona, quindi con dei sopralluoghi, la realizzazione pratica dei progetti relativi al Wellness Tourism, al Turismo delle radici e al Turismo dello slow living , pianificati e proposti dai sindaci da noi intervistati e, ottimisticamente ci auspichiamo, finanziati in futuro dalla regione Molise. L' obiettivo del follow up di questo progetto è quello di constatare quanto tali progetti avranno inciso in maniera positiva sullo Sviluppo del turismo molisano, monitorando sistematicamente le previsioni del PST, relative all' aumento del flusso turistico e alla diminuzione della stagionalità nella nostra regione, piccola ma ricca di grandi potenzialità.

Immagine ASOC Wall: