Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Un Tetto, Mille Speranze: Sicurezza e Sostenibilità a Scuola
Pitch 1:

Abbiamo scelto il progetto che riguarda gli interventi per la sicurezza anche sismica e per il risparmio energetico delle scuole perché in questo periodo stanno aumentando notevolmente i fenomeni sismici. Il nostro obiettivo è quello di conoscere e comprendere i criteri di assegnazione dei fondi e abbiamo scoperto che la selezione delle strutture è avvenuta applicando principalmente criteri di vulnerabilità sismica. Inoltre il Comune di Napoli, rispetto alle altre città, ha ricevuto una somma superiore che corrisponde a circa €100 M.

Pitch 2:

Questo progetto è stato suddiviso in 4 fasi : Nella prima  abbiamo scelto il progetto da monitorare , il logo, il nome del team e i nostri supporter; Nella seconda fase siamo riusciti a metterci in contatto con alcuni collaboratori dell’architetto Alfonso Ghezzi: l’Ingegnere Fabio Di Giovanni, il dottor Stefano Matto e l’Ingegnere Barbano che ci hanno fornito informazioni e dati utili per svolgere il nostro percorso di monitoraggio civico. Nella terza fase abbiamo creato un video (https://www.youtube.com/watch?v=Y6NcK5hhZU0&t=2s) simulando un’edizione del programma “LE IENE” per sintetizzare i dati che ci hanno fornito. Nella quarta fase invece abbiamo il compito di creare un elaborato creativo per racchiudere tutto il progetto da noi monitorato ed i relativi progressi.

Pitch 3:

Dal momento in cui abbiamo monitorato gli interventi per la sicurezza abbiamo compreso l’importanza di vivere e frequentare luoghi sicuri. Ad oggi  possiamo dire che alcune scuole presentano gravi disagi fisici (anche nelle strutture scolastiche) che sono stati oggetto di occupazione e rivolte da parte degli studenti. Dopo diversi anni la città metropolitana di Napoli ha finalmente ottenuto un finanziamento derivante dal PNRR ed un successivo incremento dei fondi tramite il FOI (Fondo Opere Indifferibili).

Immagine ASOC Wall: