Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Il progetto è in buone MANi?
Pitch 1:

Il nostro progetto si occupa di monitorare i progressi riguardanti l’ampliamento del Museo MAN di Nuoro, tramite l’accorpamento degli edifici Ex-Casa Deriu ed Ex-Albergo Sotgiu.

La nostra scelta è dovuta all’importanza che il Museo attualmente possiede nella nostra comunità e alla possibilità di realizzare uno spazio dedicato alla promozione della cultura, stimolando la creatività dei cittadini.

Durante il nostro monitoraggio abbiamo raccolto diversi dati che ci hanno permesso di portare avanti la nostra indagine. Abbiamo verificato l’entità dei fondi stanziati dall’Unione Europea, equivalenti a € 1.500.000, e di quelli inizialmente messi a disposizione dalla provincia, pari a € 850.000. Attraverso numerose interviste abbiamo scoperto le cause che hanno portato al rallentamento dei lavori sulle nuove strutture.

L’obiettivo della ricerca che ci siamo posti è quello di individuare i motivi alla base della scelta di ampliare il museo, e le ragioni dei ritardi nell’esecuzione del progetto.

Pitch 2:

Grazie al nostro monitoraggio abbiamo fatto diverse scoperte. L’intervista a Chiara Gatti e Giuseppe Zucca, rispettivamente direttrice artistica e dirigente amministrativo del MAN, ci ha permesso di individuare i motivi che hanno portato all’ampliamento del museo. Il fattore principale consiste nella necessità di utilizzare nuovi spazi per garantire l’esposizione della collezione permanente, ma allo stesso tempo per avere la possibilità di proporre le mostre temporanee.

Siamo venuti a conoscenza di diverse battute d’arresto: queste sono relative all’intervento di adattamento strutturale dei due edifici, ai ritardi dovuti ai ricorsi al TAR e alle nuove gare d’appalto, alle continue modifiche del progetto e alle nuove norme introdotte in campo edilizio.

Per capire meglio le problematiche relative alla realizzazione del progetto un importante punto di svolta è stata la visita di monitoraggio. Questa ci ha permesso di vedere quale fosse effettivamente lo stato dei lavori e i problemi strutturali all’interno degli edifici.

Pitch 3:

Vista la posizione centrale del MAN ci sarà possibile seguire il progetto e il suo stato di avanzamento pressoché quotidianamente. Potremo contare sulla disponibilità che ci hanno offerto i dirigenti della provincia e sulle informazioni che forniranno i giornali e il sito della Provincia di Nuoro.

Inoltre grazie all’aiuto della direttrice artistica del museo, Chiara Gatti, possiamo essere aggiornati costantemente sugli sviluppi del progetto.

Immagine ASOC Wall: