Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
ALLA RISCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI
Pitch 1:

All’origine della scelta di monitorare le risorse pubbliche impiegate nella nostra cittadina, ci siamo chiesti se un bene culturale come la Cattedrale è ancora quel simbolo forte di memoria storica, orgoglio e appartenenza di un popolo. Sulla scorta delle notizie storiche raccolte, l’analisi dei dati ha privilegiato l’intervento di riqualificazione e di manutenzione che avrebbe dovuto interessare l’edificio sacro. Nell’analizzare i dati ci siamo resi conto che nel corso dei secoli dalla sua edificazione l’edificio ha assunto sempre più la connotazione non solo di un luogo di culto, ma anche esempio di aggregazione sociale. Con nostra sorpresa, ponendo domande ad esponenti istituzionali ma anche a singoli cittadini, è emersa la stessa connotazione sociale e la forte volontà di tutelare e valorizzare la memoria storica che rappresenta la Cattedrale, così come altri beni culturali quali, ad esempio, l’antico campanile seicentesco, il coro ligneo settecentesco e il Palazzo vescovile con la sua biblioteca che rischia di andare perduta irrimediabilmente.

Pitch 2:

I lavori di recupero e valorizzazione della Cattedrale di San Michele Arcangelo, avrebbero dovuto interessare la riqualificazione della facciata, nonché alcuni interventi di manutenzione del Palazzo vescovile. Le risorse, stanziate al 100% con fondi speciali provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione relativo alla programmazione 2014-2020, ammontavano a €500.000,00; i lavori, con inizio previsto il 31 ottobre 2022 e fine prevista entro il 2023, non sono mai stati avviati a causa di una mancata partecipazione al bando, nel frattempo scaduto a causa di una tempistica troppo dilatata (secondo quanto appreso da fonti istituzionali), facendo perdere l’opportunità di un intervento di manutenzione straordinaria. Il soggetto attuatore e beneficiario è la Direzione Regionale per i BBCC Paesaggistici della Calabria dai cui dati pubblicati, aggiornati al 31 dicembre 2023, si apprende che il ciclo di programmazione 2014-2020 ha previsto, nel settore Cultura e Turismo, un costo pubblico totale monitorato pari a €16,4 milioni, dei quali €568,278 pagamenti monitorati, di cui €340,958 pagamenti risorse coesione. I progetti monitorati sono stati 21, dei quali 0% conclusi, 0% liquidati, 95% progetti in corso, 5% progetti non avviati e 0% non determinabile.

Pitch 3:

Alla luce di questa esperienza abbiamo tratto una conclusione positiva dal punto di vista dell’attenzione e della sensibilità da parte dei cittadini, tra i quali molti giovani come noi, che attendono con fiducia, nonostante l’evidente delusione, ulteriori opportunità di sviluppo del progetto stante anche l’impegno del sindaco e del parroco di fare fronte comune nel sollecitare una maggiore attenzione futura alla programmazione e gestione delle risorse pubbliche.

Nella cittadina di Cariati, popolata da 7423 abitanti e, come molti paesi del Sud, purtroppo, colpita nel corso degli anni dall’emigrazione e dallo spopolamento, spicca tra il cielo e il mar Jonio la cupola della Cattedrale di San Michele Arcangelo che rappresenta ancora oggi il simbolo e l’orgoglio di una popolazione che ha subito, nei suoi corsi e ricorsi storici, dominazioni e conquiste, ma che con le sue otto torri che la circondano rimane scrigno naturale e custode di bellezze. Cariati è un borgo lontano dai grandi centri urbani, per cui noi ragazzi siamo cresciuti nella nostra chiesa che è diventata negli anni un punto di aggregazione in cui si organizzano, oltre alle funzioni religiose, feste, giochi, piccoli concorsi, dibattiti ecc. Constatare ancora una volta l'immobilità dei nostri territori ci provoca una grande amarezza, ma anche la speranza che il nostro impegno verso questo progetto possa servire a smuovere coscienze e "bandi di gara".

Nonostante il prossimo anno ognuno di noi sarà impegnato nelle scelte future della propria vita, questa esperienza è stata anche utile per riscoprire le nostre radici e rafforzare l'appartenenza alla nostra terra e la coesione tra noi compagni di classe. Per questo motivo ci siamo prefissati di continuare a monitorare, anche a distanza, il progetto di riqualificazione della Cattedrale di San Michele Arcangelo, con l'impegno di seguire la realizzazione del tanto agognato progetto, attraverso il dialogo con le istituzioni del nostro territorio.

Noi ci siamo e siamo pronti a farci sentire per il riscatto dei nostri territori!!!

Immagine ASOC Wall: