Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Pitch finale LightWork
Pitch 1:

Siamo un gruppo di studenti dell’istituto “ITIS PALEOCAPA”, situato a Bergamo, che ha interesse nell’incremento dell’attività di innovazione delle imprese.  Abbiamo scelto questo progetto perché crediamo fermamente nell'importanza dell'innovazione per il progresso delle imprese e della società nel suo complesso. Riteniamo che l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per analizzare i dati possa rivoluzionare i processi aziendali, migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi, e guidare decisioni più efficaci. Questo approccio non solo promuove la competitività delle imprese, ma anche il benessere dei cittadini e dei lavoratori, favorendo un equilibrio sostenibile tra sviluppo economico e qualità della vita. È una visione che condividiamo appieno e che ci motiva a impegnarci al massimo per il successo di questo progetto.

Pitch 2:

Le fasi significative del monitoraggio del progetto hanno coinvolto la valutazione costante dei progressi e dei risultati ottenuti. Attraverso incontri regolari con le aziende coinvolte, abbiamo monitorato da vicino l'attuazione delle soluzioni proposte e ne abbiamo valutato l'impatto sulle operazioni aziendali. In parallelo, abbiamo mantenuto una comunicazione costante con gli esperti del settore per garantire l'allineamento con le migliori pratiche e le ultime tecnologie. La raccolta sistematica di dati e feedback ci ha permesso di adattare e ottimizzare continuamente le strategie e le azioni del progetto. Questo approccio dinamico al monitoraggio ha garantito il successo e la rilevanza continua del progetto nel contesto delle esigenze aziendali e della rapidamente evolvendosi panorama tecnologico.

Pitch 3:

Il progetto che abbiamo seguito e monitorato non è stato completato, però ha dato spunto alle aziende partecipanti per altri progetti che sfruttano l'intelligenza artificiale per effettuare controlli su pezzi di fabbrica, la nostra idea è, non potendo realmente monitorare il nostro progetto, di spostare la nostra ricerca e monitoraggio sui progetti che hanno ereditato le conoscenze e informazioni dal progetto originario. Per farlo possiamo contattare le aziende che hanno partecipato al progetto da noi monitorato, dopodiché possiamo utilizzare i dati già raccolti con il progetto che abbiamo seguito e integrarli con i nuovi progetti che si differenzieranno dal progetto originale in modo minimale.

Immagine ASOC Wall: