Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
DucalDiscoverY: Il nostro viaggio dalla D alla Y
Pitch 1:

Il nostro monitoraggio civico riguarda la salvaguardia del Palazzo Ducale tramite interventi focalizzati alla conservazione, ristrutturazione, pulitura e ripristino funzionale del Palazzo. Il progetto è stato scelto dal team Ducaldiscovery perché ritiene che il Palazzo Ducale sia un’importante struttura, simbolo della città di Venezia, la cui conservazione è fondamentale per il patrimoniale storico culturale del paese e per la ricchezza economica derivante dai flussi turisti. Il progetto, finanziato dal FSC, ha avuto un costo di 2.800.000,00 euro di cui 1.800.000,00 euro  sono stati utilizzati per i lavori sul campo. Le attività, svolte sotto la supervisione della soprintendenza dei beni culturali di Venezia, sono terminati, si attende la fase di collaudo.

Pitch 2:

Sono stati tre i momenti più significativi durante il nostro percorso, in particolare, quelli che ci hanno fornito le risposte che cercavamo: gli incontri con gli esperti Istat e l’uscita a Venezia per intervistare l’Assessore Zaccariotto Francesca e gli architetti Liguori Stefania e Conficoni Franco. Attraverso le interviste abbiamo ricavato informazioni utili per capire le quattro fasi in cui è stato suddiviso l'intervento di riqualificazione. Le prime due si riferiscono alla salvaguardia di merli, guglie e il ripristino della funzionalità di scarico dell’acqua piovana dei doccioni della Cornice Sommitale; la terza fase si è concentrata sul ripristino superficiale del mattonellato in marmi rossi di Verona e pietra d’Istria. Infine, la quarta fase, ha interessato la messa in sicurezza delle 5 finestre gotiche del cortile interno.

Pitch 3:

Noi riteniamo che in futuro il Palazzo Ducale debba essere sottoposto a continui monitoraggi strutturali e opportuni controlli periodici, specialmente nelle parti soggette a rischio erosione. In questo modo, ripetuti e costanti lavori di manutenzione e restauro porterebbero a meno impiego di risorse finanziarie e, nel contempo, ci sarebbero meno interruzioni per la visita al Palazzo, sia per i cittadini che per tutti i turisti. È importante, quindi, che il Palazzo Ducale e il suo mantenimento siano costanti, per questo il nostro team continuerà a sensibilizzare la cittadinanza e i politici a preservarlo e con esso anche altri beni culturali della nostra città di Venezia.

ASOC WALL  https://padlet.com/ducaldiscovery1985/bacheca-i4lpxvyzdf1b1rem

Immagine ASOC Wall: