Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
VERSO UN FUTURO PIU' VELOCE
Pitch 1:

UN FUTURO PIU' VELOCE

Il nostro team, intitolato “Wings of the train”, ha monitorato il progetto per la realizzazione della Metropolitana di Napoli linea 1, tratta centro direzionale-Capodichino. Il programma ci incuriosiva molto per i valori e i diversi miglioramenti che questo progetto mira a raggiungere; infatti, questo ampliamento della linea 1 permetterà il collegamento del centro città all’aeroporto, agevolando sia cittadini che turisti.Con questo progetto si avrà anche un ammodernamento di tutte le stazioni di tale linea, permettendo al territorio di svilupparsi non solo dal punto di vista economico-sociale ma anche in modo ecosostenibile. Inizialmente il termine della realizzazione della metropolitana era stimato per il 2024, ma ad oggi i lavori ancora non sono conclusi.

Pitch 2:

Il 18 marzo il nostro team ha avuto la possibilità di visitare il cantiere della metropolitana del Centro Direzionale. In quest’occasione abbiamo intervistato l’ ingegnere Serena Riccio che ci ha chiarito che i fondi stanziati sono stati utilizzati totalmente. La fine effettiva del progetto non è ancora disponibile poiché si sono verificati diversi eventi: la pandemia, il crollo del cimitero di Poggioreale e i ritrovamenti di alcuni resti archeologici. I cittadini intervistati, non tutti a conoscenza del progetto, hanno affermato di utilizzare quotidianamente la metropolitana e hanno mostrato entusiasmo per la costruzione della stazione di Capodichino: l’hanno ritenuto un progetto che potrà favorire la comunità e l’ambiente e che sicuramente la utilizzeranno appena sarà possibile.

Pitch 3:

L’esperienza in cantiere ci ha permesso di capire cosa c’è dietro la creazione di un’infrastruttura nel centro della città e di scoprire i diversi step per la realizzazione di un progetto pubblico, come ad esempio le cause dei rallentamenti per ritrovamenti di reperti storici o crolli improvvisi. Il 19 aprile abbiamo presentato un evento pubblico, in sede comunale, a Villa Bruno a San Giorgio a Cr, al fine di sensibilizzare proprio l’opinione pubblica verso una cittadinanza attiva e al rispetto dell'utilizzo di opere pubbliche che sono il bene comune e che migliorano la qualità della nostra vita. Il nostro monitoraggio continuerà verso un futuro più veloce affinché il nostro impegno sia uno stimolo per gli Enti locali nell’ impiego efficace ed efficiente delle risorse dei Fondi europei.

Immagine ASOC Wall: