Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
LA CONCLUSIONE DI UNA FANTASTICA AVVENTURA
Pitch 1:

Il progetto scelto è quello del nuovo Ospedale della Sibaritide. Si tratta di un progetto ancora in corso, che aveva subìto una battuta d'arresto, una sospensione temporanea. È un progetto molto importante per il nostro territorio, Corigliano Rossano, nel Nord-Est della regione Calabria. La scelta è derivata dall'aver compreso il diritto di ogni persona di accedere, facilmente, alla protezione sanitaria e di ottenere cure mediche adeguate e l'inadeguatezza delle strutture esistenti. Il diritto alla salute è un diritto “inviolabile” perché rappresenta la premessa biologica per l’integrità fisica, senza la quale non potremmo beneficiare di tutti gli altri diritti.

Pitch 2:

Siamo partiti scegliendo il progetto. Il passaggio successivo è stato: la scelta del logo e del nome del nostro team. Quello più indicato per la nostra ricerca è stato SUPEREROI DELLA SANITA' (Healthcare Super Heroes). La fase seguente ci ha visto impegnati nel raccogliere tutti i dati necessari per dare vita alla prima stesura per poi decidere di ottenere una visita sul cantiere che, in quel periodo, era ancora bloccato. Tra le tante difficoltà burocratiche, siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo, ottenendo una visita guidata e, improvvisandoci giornalisti, abbiamo intervistato i protagonisti principali impegnati nella realizzazione dell'opera. Con loro siamo riusciti ad approfondire tutte le fasi del progetto rendendoci conto dell'imponenza della struttura.

Pitch 3:

Proponiamo di invitare sempre più scuole e classi a partecipare ad ASOC A Scuola di OpenCoesione. Per noi è stata un’esperienza entusiasmante! Abbiamo compreso cosa sono le politiche di coesione e a navigare in vari siti dove sono presenti dati pubblici e ad estrarre informazioni dai dataset trovati; abbiamo giocato a fare i giornalisti e a creare storie riepilogative del nostro monitoraggio civico. Pensiamo di aver restituito, al nostro territorio, una ricerca con impatto positivo. Siamo certi che non ci stancheremo di continuare ad osservare e monitorare la situazione. C’è stato promesso che saremo invitati all’inaugurazione dell’importante opera, tra 2 anni, quindi alla fine del nostro percorso scolastico presso la scuola secondaria di I grado. Non perderemo il controllo della situazione!

Immagine ASOC Wall: