Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
La scuola, quartier generale del monitoraggio civico
Pitch 1:

Seguiteci, vi porteremo in un viaggio nel cuore del nostro comune. Chi di voi ha mai sognato di pedalare o camminare in strade sicure immerse nella natura? E chi, invece, si è trovato di fronte a strade noiose e pericolose? Beh, noi sì. Siamo il team di Ajò in pista e il progetto che abbiamo monitorato prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale che dovrebbe collegare le Terme con il mare.

La pista è stata finanziata nella programmazione 2014-2020 con € 1.016.915,46, di cui è stato speso ad oggi il 69%.

L’idea iniziale risale al 2018, anno in cui il progetto viene inserito nel Piano di Sviluppo Territoriale (PST) – PT CRP 10 “La Città dei Paesi della Gallura”.

Pitch 2:

L’idea progettuale, dunque, non è recentissima, ma noi siamo entrati in corsa solo nel mese di ottobre 2023. Da allora il nostro ruolo è stato quello di ricostruire la storia della pista. Ogni passo verso il traguardo è stato come un capitolo di un’avventura tutta nuova per noi, fatta di dati, statistiche, ricerca di documenti, incontri con l’Amministrazione e documentazione del nostro lavoro.

La storia della pista è stata un po' più lunga del previsto perché, come abbiamo scoperto dal Sindaco, si trova in un tratto interessato da diversi vincoli, poiché inserita in una zona PAI, e ciò ha fatto prolungare l’iter di approvazione del progetto.

Ad oggi, manca solo l’ultimo tocco perché i metri di pista che restano da realizzare sono davvero pochi. Dopodiché, dovrà essere realizzato il secondo tratto, posto nel Comune di Badesi, che condurrà fino al mare… e chissà che questo non possa diventare oggetto della nostra prossima avventura di monitoraggio!

Pitch 3:

A metà maggio, il nostro team parteciperà ad una seduta del Consiglio comunale durante la quale avremo modo di “raccontare” il progetto svolto in collaborazione con ASOC. Sarà, per noi, anche un’occasione per verificare quali e quanti passi in avanti siano stati fatti rispetto al precedente incontro con l’Amministrazione, che si è tenuto nella nostra scuola nel mese di marzo.

L’anno scolastico sta per finire, ma, da piccoli cittadini attivi, vigileremo affinché quanto progettato sia realizzato. La pista, pur non terminata, viene già utilizzata da diversi concittadini, ma ci aspettiamo di vederla completata con le aree di sosta, la zona fitness e il piccolo parcheggio con la possibilità di ricarica per le auto elettriche.

E mentre ci avviciniamo alla fine del nostro viaggio di monitoraggio, guardate cosa abbiamo già realizzato!

Immagine ASOC Wall: