Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Pitch

Titolo del Pitch:
Ricy, una vita più pulita!
Pitch 1:

Per partecipare al progetto ASOC abbiamo scelto di realizzare il nostro monitoraggio civico sul bando di finanziamento dei piani comunali per la raccolta differenziata di cui è beneficiario il comune di Eboli in cui viviamo. In particolare abbiamo individuato e dunque studiato i temi relativi a energia e ambiente quindi all'uso sostenibile delle risorse. La scelta è stata dettata dalla nostra curiosità riguardo l’andamento della qualità e dell’efficienza del servizio di gestione dei rifiuti nel nostro Comune nonché dalla tematica di fondo poiché in sintonia con l’UdA annuale di Educazione Civica sulla sostenibilità.

Pitch 2:

Questa attività di monitoraggio e di cittadinanza attiva ci ha richiesto di svolgere svariate ricerche. Ad esempio, dalle banche dati dell’ISPRA abbiamo reperito i numeri relativi all’andamento in positivo, anno per anno, della quantità di rifiuti prodotti, differenziati e destinati al riciclo; ma in particolare dal sito di OpenCoesione abbiamo appreso a quanto ammonta il finanziamento destinato dalla Comunità Europea e dalla Regione Campania al potenziamento dell’attività di raccolta differenziata.

La maggior parte delle informazioni le abbiamo reperite attraverso un’intervista all’assessore alle politiche ambientali Dott.ssa Nadia La Brocca che ci è stata concessa, con grande disponibilità, attraverso una visita a scuola. In questo modo siamo riusciti a portare avanti le nostre indagini facendo diverse scoperte molto utili per la compilazione dei diversi report.

La cittadinanza, dopo un rigido, iniziale controllo da parte degli organi di controllo, ha risposto bene al progetto che, iniziato nel 2009, manifesta un andamento sempre in crescendo. Ad oggi infatti la cittadinanza risulta più responsabile con una crescita sempre maggiore della raccolta differenziata e una diminuzione della quantità di rifiuti prodotti.

Il comune di Eboli infatti ha raggiunto una percentuale pari al 67% di raccolta differenziata, tanto che è stato eletto "comune Riciclone".

Pitch 3:

Pensiamo che questo nostro impegno non debba fermarsi qui, anzi crediamo di dover continuare a seguire il progetto, magari programmando una serie di incontri con il sindaco per vedere se ci sono e saranno novità e nuove iniziative in corso.

Immagine ASOC Wall: