quarta lezione: esplorare

La nostra quarta lezione è stata effettuata in data 24 marzo. con il prezioso aiuto delle responsabili ED della Provincia di Chieti e di Teramo. Abbiamo fatto con loro il punto della situazione e successivamente ci siamo soffermati sulle ” pillole di opencoesione”.

Le pillole di questa lezione riguardavano la rielaborazione di quanto svolto fino ad ora, il riepilogo dell’analisi dei dati e la loro “schematizzazione” in grafici riassuntivi, in grado di rendere esplicite e chiare le nostre ricerche. La classe si è suddivisa in gruppi di lavoro.

Un gruppo  si è dedicato alla stesura delle domande da porre al responsabile dell’ente attuatore (genio civile di Chieti-Pescara):  l’ing. Iacovitti che speriamo di contattare al più presto. In questi giorni, infatti, ci sono situazioni di emergenza su tutto il territorio a causa di esondazioni e frane.

Abbiamo accertato che le condizioni climatiche e le esondazioni del fiume Pescara ,proprio nella zona di Spoltore -Località Case Sborgia, rendono impossibile un escursione sul posto.

I seguenti video con commenti di sottofondo testimoniano la situazione evidenziando l’esondazione del fiume Pescara nella zona del progetto

esondazione fiume pescara

esondazione fiume pescara 2

Ecco infine il

il nostro report su monithon

Siamo finalmente in dirittura d’arrivo nonostante i tanti ostacoli.