Riassunto lezione 2 “Analizzare”

In questa lezione impariamo a “far parlare” i dati. Se navigare Open Coesione, o altri siti dove sono presenti dati pubblici, ci permette di accedere a numerose informazioni, abbiamo bisogno di imparare tecniche per farli parlare e per poter raccontare storie efficaci ed incisive a partire dai dati. In questa lezione noi del gruppo “Data10” ci siamo posti determinati obbiettivi quali:

– Praticare i metodi di analisi più comuni ed incrociare più fonti di dati per migliorare la propria domanda di ricerca.

– Imparare a scegliere e ad applicare tecniche nuove e metodi nuovi di ricerca più avanzati.

– Imparare ad individuare ed analizzare il risultato delle analisi e della ricerca.

In questa seconda lezione abbiamo iniziato a lavorare insieme alla Dott.ssa Chiara sui temi da noi scelti, come ad esempio la mobilità e i trasporti.

Abbiamo iniziato alcune ricerche per individuare quali progetti, nell’ambito di “mobilità e trasporti” , sono più finanziati e quali sono invece meno curati.

I progetti più inerenti agli scopi che il nostro gruppo si è prefissato sono stati scelti e noi di “Data10” abbiamo iniziato a lavorarci su, facendo ricerche più approfondite.

Scritto da: Piero Loprino

Bi7Shj6IcAAQvz2.jpg large Bi7Sy_-IAAA31CX.jpg large Bi7TeN-IUAA6fiq.jpg large BiclA_uIUAA-PKe.jpg large BicmPt9IUAEzlLQ.jpg large