Riassunto lezione 3 “Approfondire”

Obiettivi della lezione

1.    Capire il workflow del data journalist: come metterlo in         pratica con i dati raccolti? Cos’altro occorre?

2.    Apprendere e affinare tecniche di ricerca.

3.    Programmare il Monithon, la spedizione di monitoraggio sul territorio!

Attraverso questa lezione abbiamo iniziato un percorso di composizione di una “storia” partendo dalla ricerca di dati, selezione delle informazioni meglio approfondite e loro sviluppo . Questa selezione sarà una parte rilevante del nostro percorso poiché servirà per il nostro primo monithon, ovvero ricercheremo personalmente ulteriori dati sul nostro territorio.

Come prima parte del programma abbiamo selezionato due tipi di dati, primari e secondari, in base alla loro importanza nel contesto. Una volta applicata la selezione abbiamo iniziato con la gestione. La selezione e la gestione hanno un fine specifico, nella seconda parte della lezione abbiamo organizzato il nostro primo monitoraggio territoriale che sarà composto da questionari e interviste, quindi grazie alla raccolta dei dati, alla gestione di essi, abbiamo creato il nostro modello di monithon, che abbiamo successivamente modificato e migliorato!

Scritto da: Leonardo Armenise

Bkw5ZWKIYAAGpPH.jpg large BlQmk4OIUAAq-mJ.jpg large Bn_PvqrCMAAuZxU.jpg large Bn_QfJZIMAA4m7r.jpg large Bnqawa_IMAAVAMY.jpg large BnqNQsgIIAAZR9w.jpg large