Team TEAM H2O 1718

Titolo del Report di Lezione 4

Andiamo "a pesca" di informazioni!

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

I lavori effettuati grazie al finanziamento europeo del 2015 risultano utili ancora oggi?

Risposta 1

Quelli effettuati nel 2015 erano dei "lavori tampone"per una situazione di emergenza che, almeno per un breve periodo, sembravano aver risolto la situazione ma dal momento che il comune di Bovalino fa parte di un consorzio insieme ad altri comuni, i lavori effettuati sulle nostre pompe di sollevamento non potevano bastare per risollevare la situazione generale. (Avv. Maddalena Dattilo - assessore al bilancio del comune di Bovalino)

Domanda 2

A livello tecnico cosa è cambiato dopo i "lavori tampone"?

Risposta 2

Gli impianti sono sempre stati di ottima qualità, il problema sorge nel momento in cui manca la manutenzione e, a causa degli agenti ossidanti, i meccanismi smettono di funzionare correttamente richiedendo, con una certa immediatezza, l'intervento tampone. Alcune sezioni delle pompe di sollevamento sono stati sostituiti sostanzialmente con altre più moderne ma con le stesse caratteristiche delle precedenti. L'intento principale era garantire il corretto scorrimento del liquame verso il depuratore - per non intralciare l'intero sistema comprendente anche gli altri comuni - in qualsiasi condizione climatica poichè spesso, a causa di temporali o mareggiate, le pompe avevano difficoltà nel funzionare. Pertanto non sono stati apportati totali cambiamenti ma soltanto alcuni miglioramenti come la sostituzione dei quadri con alcuni più moderni con la possibilità anche di regolare la velocità dello scorrimento. (Geometra Antonio Naso)

Domanda 3

I problemi delle pompe di sollevamento potrebbero risolversi con una corretta manutenzione e una collaborazione da parte dei cittadini?

Risposta 3

Si poichè senza manutenzione tutto torna come prima, è solo questione di tempo, potrebbe essere un anno o addirittura sei mesi. La cosa più importante sarebbe una manutenzione periodica - grazie alla quale sarebbe possibile evitare questi lavori di emergenza - dal momento che nelle pompe arriva di tutto, dalle bottiglie alle scarpe, e quando ce ne accorgiamo è troppo tardi poichè il passaggio è già stato ostruito. Un tempo si diceva che la civiltà di un popolo si vede da quello che c'è nelle fogne, se all'interno di queste si trova di tutto vuol dire che c'è qualcosa da cambiare.(Geometra Antonio Naso)

Video del Monitoraggio Civico

LICEO CLASSICO FRANCESCO LA CAVA