Team L'Officina Del Sociale 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Officina aperta: le ruote del sociale iniziano a girare

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La nostra scelta è ricaduta sul progetto riguardante l’Istituto Immacolata di Galatina, collocato sull'asse dell’inclusione sociale. Consiste nella ristrutturazione di un immobile adibito a centro sociale per diversamente abili che si estende per quattro mila metri quadri: con il finanziamento di €819.000 si è dotato di laboratori multimediali, cucine, mensa con angolo bar, palestre munite di attrezzi specifici, giardini curati dai pazienti ed altri e numerosi locali. Previa analisi del progetto, il nostro obiettivo è stato quello di far conoscere come siano stati utilizzati i fondi pubblici, cosa sia stato realizzato e quale ricaduta ci sia stata sul territorio.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dopo aver visitato il maestoso edificio, abbiamo avuto modo di approfondire la storia della struttura che ora si presenta come ASP. Mediante la successiva intervista alla responsabile amministrativa dell'ente, la dott.ssa Carla Casolari, e grazie alle informazioni ricavate abbiamo da subito organizzato il nostro primo evento pubblico presso il nostro liceo. “C'è stata la collaborazione di tutti i membri del team e gli interventi dei nostri ospiti ci hanno permesso di divulgare il nostro lavoro di ricerca”, come scritto nel nostro blog. In seguito, grazie ad un altro sopralluogo, abbiamo potuto osservare come tutti i servizi siano attivi. "Determinazione, collaborazione e risultato" le tre parole usate dalla nostra intervistata per descrivere il progetto.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

I prossimi passi da compiere per continuare a seguire il nostro progetto saranno il divulgare i dati raccolti dal team per far conoscere ulteriormente la struttura operante, utile per la comunità in quanto portatrice di servizi socio-sanitari, di integrazione e assistenza dei disabili. In questo modo si intende massimizzare l’utilizzo degli spazi e delle attrezzature. Per essere una comunità integrante chiederemo alla nostra scuola di stipulare una convenzione con l’istituto per avviare un progetto di alternanza scuola-lavoro. Tra un anno riproporremo il questionario formulato durante la quarta lezione per verificare se vi sia stato un aumento dell’utenza e se all’interno della comunità la conoscenza dell’istituto e dei suoi servizi si sia diffusa ulteriormente.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

ThisAbility

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Disability

Breve descrizione dell'evento

Apice dell'esperienza con ASOC, l'evento finale vuole essere una completa presentazione dell'iter seguito dal team alle prese con il monitoraggio civico di un progetto così importante e forte propaganda per un immobile le cui potenzialità, seppur notevolmente aumentate dal finanziamento studiato, sono ancora parzialmente inespresse a causa della scarsa conoscenza della struttura sul territorio.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100