Team quelli del fiume 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Qual è stata la cifra complessiva investita sul progetto?

Risposta 1

La cifra complessiva investita è di 600000 euro, di cui 110000 a carico del Parco Nord e i restanti 490000 euro a carico di Regione Lombardia.

Domanda 2

Che feedback avete ricevuto dai cittadini?

Risposta 2

Non è stato un progetto facile, perché i cittadini non volevano la vasca e agli inizi dei lavori, pensavano che gli interventi fossero collegati al progetto della vasca, è stato difficile convincere i cittadini che il progetto non fosse inerente alle vasche, poi si sono accorti che il progetto non aveva niente a che fare con le vasche e la laminazione del seveso , alla fine ai cittadini l’intervento è piaciuto,abbiamo garantito l’accesso al parco , abbiamo migliorato le situazioni a rischio e sistemato del verde dove non c’era e alla fine abbiamo ottenuto un feedback positivo.

Domanda 3

Qual è stato l’impatto, degli interventi attuati per il progetto, su flora e fauna? E sulla qualità dell’acqua?

Risposta 3

Abbiamo fatto delle indagini di dettaglio dal 2014 a oggi dopo che abbiamo realizzato il progetto delle palificate in legno per arginare il fiume, perchè, avevamo l’obbiettivo di verificare come un progetto che in qualche modo riportasse della natura nel Seveso, potesse avere delle ricadute positive, quindi, abbiamo verificato come il riportare della natura nel fiume possa migliorare la qualità del fiume, perché, oggi le indagini non sono più delle indagini che valutano singolarmente le caratteristiche dell’acqua o della fauna, bensì, sono delle indagini complessive, quindi, danno una valutazione al fiume in base a una sorta di sommatoria delle valutazioni prese per diversi argomenti. Per quanto riguarda la qualità dell’acqua ci siamo però resi conto di come non ci sono state variazioni qualitative importanti, per esempio, nel 2014, quando abbiamo iniziato a valutarlo, abbiamo constatato che l’inquinamento è dato principalmente dalla presenza di proprietà residenziali e, nello stesso modo, continua ad essere inquinato ancora oggi.

Video del Monitoraggio Civico

ITT INFORMATICA GIACOMO FELTRINELLI