Team TeamWolf 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Racconti dalla Montagna!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto scelto è stato il restauro dell’Abbazia di Montevergine e la riqualificazione dei sentieri storici. L’obiettivo della ricerca è stato quello di comprendere come erano stati spesi i fondi stanziati per il progetto che risultava concluso. Dai dati secondari e dati primari abbiamo reperito le seguenti informazioni: la maggior parte dei fondi sono stati destinati all’Abbazia, ed hanno riguardato: la sostituzione della copertura in lamiera di ferro, con una in rame; l'eliminazione dell'umidità dai muri; il rifacimento dell'impianto elettrico, la realizzazione e il riallestimento del nuovo museo Abbaziale. Solo il 4% del finanziamento totale ha interessato il ripristino di alcuni tratti sconnessi del selciato dei sentieri e sostituzione delle strutture in legno ormai fatiscenti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Per approfondire la nostra ricerca abbiamo condotto due interviste. La prima è stata fatta alla vice-presidentessa del CAI di Avellino, che si occupa della segnaletica dei sentieri. La dott.ssa Bellucci ci ha parlato della nascita dell’Abbazia e dell’importanza dei sentieri storici percorsi dai pellegrini per visitare il Santuario. L’arch. Montella, RUP del progetto, e dipendente del Parco del Partenio ci ha spiegato, in una seconda intervista, come sono stati utilizzati i fondi e come si effettua una rendicontazione di spesa di fondi pubblici. All’architetto abbiamo mostrato le foto di monitoraggio per sottolineare le problematiche ancora presenti, legate alla scarsa manutenzione ordinaria e all’inciviltà di alcuni cittadini che utilizzano i sentieri come una vera e propria discarica.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il monitoraggio di questo progetto ci ha permesso di avvicinarci maggiormente al nostro territorio. Ci ha fatto conoscere la montagna di Montevergine e ci ha fatto apprezzare un nuovo tipo di turismo: il turismo naturalistico come forma di turismo sostenibile. D'altro canto abbiamo compreso come sia difficile gestire un bene così prezioso come la nostra montagna, nonostante gli attori coinvolti siano molteplici: comuni, provincia, Ente Parco, associazioni. Abbiamo deciso, pertanto, di scendere in campo e, con l’ausilio del CAI, di “adottare un sentiero” in modo tale da impegnarci in prima persona per la tutela e valorizzazione di questa grande risorsa. Come dei veri e propri lupi, proteggeremo la nostra montagna. WOLVES SAVE THE MOUNTAIN…..to be continued!

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3