Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_065

Team TeamWolf 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

Racconti dalla Montagna!

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto scelto è stato il restauro dell’Abbazia di Montevergine e la riqualificazione dei sentieri storici. L’obiettivo della ricerca è stato quello di comprendere come erano stati spesi i fondi stanziati per il progetto che risultava concluso. Dai dati secondari e dati primari abbiamo reperito le seguenti informazioni: la maggior parte dei fondi sono stati destinati all’Abbazia, ed hanno riguardato: la sostituzione della copertura in lamiera di ferro, con una in rame; l'eliminazione dell'umidità dai muri; il rifacimento dell'impianto elettrico, la realizzazione e il riallestimento del nuovo museo Abbaziale. Solo il 4% del finanziamento totale ha interessato il ripristino di alcuni tratti sconnessi del selciato dei sentieri e sostituzione delle strutture in legno ormai fatiscenti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Per approfondire la nostra ricerca abbiamo condotto due interviste. La prima è stata fatta alla vice-presidentessa del CAI di Avellino, che si occupa della segnaletica dei sentieri. La dott.ssa Bellucci ci ha parlato della nascita dell’Abbazia e dell’importanza dei sentieri storici percorsi dai pellegrini per visitare il Santuario. L’arch. Montella, RUP del progetto, e dipendente del Parco del Partenio ci ha spiegato, in una seconda intervista, come sono stati utilizzati i fondi e come si effettua una rendicontazione di spesa di fondi pubblici. All’architetto abbiamo mostrato le foto di monitoraggio per sottolineare le problematiche ancora presenti, legate alla scarsa manutenzione ordinaria e all’inciviltà di alcuni cittadini che utilizzano i sentieri come una vera e propria discarica.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il monitoraggio di questo progetto ci ha permesso di avvicinarci maggiormente al nostro territorio. Ci ha fatto conoscere la montagna di Montevergine e ci ha fatto apprezzare un nuovo tipo di turismo: il turismo naturalistico come forma di turismo sostenibile. D'altro canto abbiamo compreso come sia difficile gestire un bene così prezioso come la nostra montagna, nonostante gli attori coinvolti siano molteplici: comuni, provincia, Ente Parco, associazioni. Abbiamo deciso, pertanto, di scendere in campo e, con l’ausilio del CAI, di “adottare un sentiero” in modo tale da impegnarci in prima persona per la tutela e valorizzazione di questa grande risorsa. Come dei veri e propri lupi, proteggeremo la nostra montagna. WOLVES SAVE THE MOUNTAIN…..to be continued!

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

40

Titolo dell'evento finale

Il TeamWolf festeggia l'Europa

Titolo dell'evento finale (in inglese)

TeamWolf celebrates Europe

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale è la partecipazione del TeamWolf alla settimana organizzata dalla città di Avellino in occasione della festa dell'Europa. In tale occasione il Team potrà confrontarsi con cittadini e amministratori locali per raccontare la sua esperienza ASOC

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori

Regione

Campania

Provincia

Avellino

CAP

83100

Indirizzo dell'evento

Piazza Libertà

Location dell'evento

Palazzo della Provincia

Data dell'evento

09/05/2018

Orario di inizio

10.00.00

Orario di fine

13.00.00

Link alla pagina dell'evento finale

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

IPSEOAR MANLIO ROSSI DORIA

AVELLINO (AV)

WWF Sannio