Team Green Power 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Che beneficio ha la scuola “Arvalia” dalla presenza dell’impianto? Ha un risparmio economico rilevabile dalle bollette energetiche? (Sig.ra Vilma Cassina - Coordinatrice di plesso scuola Primaria Arvalia)

Risposta 1

Non si hanno evidenze effettive del beneficio avuto dalla presenza dell’impianto dal momento che la dirigenza non si occupa di tali questioni che sono di pertinenza comunale. Purtroppo, la scuola non ha la possibilità di far visionare le bollette elettriche nè di dare informazioni riguardanti la manutenzione dell'impianto fotovoltaico, in quanto di pertinenza del Comune di Roma. Le uniche evidenze sono rilevabili dalla targa e dal contabilizzatore presente all’ingresso della scuola, dai quali si deduce che l’impianto è stato finanziato con fondi europei e rilevare la ditta che ha realizzato l’impianto, Ditta Be Solar.

Domanda 2

Quali difficoltà sono state incontrate durante la fase di realizzazione dell’impianto? (Ing. Giuseppe Morgante, Direttore dei Lavori impianto fotovoltaico)

Risposta 2

Le problematiche sono state essenzialmente legate a questioni amministrative per l’iter burocratico durato vari anni. Infatti, nel 2012 è stata pubblicata l’assegnazione effettiva del finanziamento previsto, dopodiché anche l’iter burocratico comunale per la stesura e pubblicazione del bando e per l’assegnazione dei lavori ha fatto slittare ulteriormente l’inizio dei lavori. In questo periodo di tempo, a seguito dello sviluppo della tecnologia, i costi dell’impianto previsti nel 2009 hanno subito variazioni tali da poter realizzare, a parità di costi, un impianto con potenza di picco quasi raddoppiata.

Domanda 3

Quale importanza riveste il monitoraggio nei progetti finanziati e nello specifico in quello del fotovoltaico sulla scuola Arvalia? Quale vantaggio ha avuto la ditta appaltatrice dei lavori? (Dott.ssa Manuela Giordano - Lazio Innova – Assistenza Tecnica della Regione relativamente al monitoraggio dei fondi europei)

Risposta 3

Il monitoraggio dei fondi europei assegnati alle amministrazioni pubbliche è fondamentale per misurare l’effetto dell’investimento eseguito in termini di risparmio energetico. Obiettivo dei fondi interessati alla sostenibilità è di migliorare l’efficienza energetica nella pubblica amministrazione e quindi per monitorare se l’investimento effettuato abbia avuto concretezza occorre verificare il consumo dell’energia elettrica della scuola e confrontare il risparmio generato dall’investimento a lungo termine. Il monitoraggio di un pubblico investimento è una valutazione di costi-benefici in termini di risparmio economico ed efficienza energetica a lungo termine. Nel caso Arvalia, la scelta di un investimento in pannelli policristallini, anche se hanno un rendimento energetico inferiore, è stata perseguita per durare nel tempo e garantire un risparmio economico di lungo respiro. Per capire se c’è stato un risparmio energetico occorrerebbe analizzare le bollette elettriche prima e dopo e verificare che ci sia effettivamente un risparmio economico ed energetico. La ditta appaltatrice non ha usufruito delle tariffe agevolate previste nel Conto Energia, poiché alla data di messa in esercizio non erano più consentite. Avrà un guadagno sulla gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, che le è stata assicurata per 20 anni, anche se l’impianto rimane di proprietà di Roma Capitale.

Video del Monitoraggio Civico

IIS VIA DEI PAPARESCHI