Team OperazioneTFC 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Il cammino delle Torri

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

L'adesione delle classi 3B e 4B I.T. a questo particolare progetto è giustificata dall'interesse che la nostra scuola, l'IIS "Guido monaco di Pomposa" di Codigoro, ha sempre mostrato nei confronti del suo territorio e dei beni culturali in esso custoditi. La scelta è quindi ricaduta sulla “Torre della Finanza”, che si trova a Volano, una delle frazioni comunali. Il team, chiamato T.F.C, ha lavorato alla ricerca di Open Data riguardanti la torre e il suo restauro.L’obiettivo era verificare tramite indagini se l’attività di promozione delle risorse storico-culturali e ambientali è stato raggiunto e, se sì, in quale modo.Le ricerche svolte ci hanno permesso l'accesso a numerosi dati utili ad elaborare un quadro chiaro ed oggettivo della situazione.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La prima tappa dell’indagine ha riguardato la storia della torre .Grazie agli interventi di esperti abbiamo scoperto gli utilizzi del monumento durante la sua storia e abbiamo capito che l’attuale torre è la terza costruzione nello stesso sito.Abbiamo poi scoperto che l’UE, per questo restauro, ha stanziato fondi assegnati per i beni culturali, non tutti però utilizzati a questo fine.La gestione dei fondi condivisa tra 4 enti ha reso arduo capire l’eventuale presenza di disavanzi.Infine, tramite i sondaggi fatti, è risultato che la maggior parte delle persone intervistate non conosceva la torre, pur abitando nelle zone limitrofe.Pertanto, la nostra missione più importante è stata quella di diffondere la conoscenza di questo sito storico di grande valore culturale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro monitoraggio nei confronti della gestione della Torre della Finanza di Volano avrà una scadenza almeno trimestrale. Abbiamo pensato di rimanere in contatto con il “Caput Gauri” e con la “Proloco” del nostro comune, per proporre loro eventuali futuri utilizzi della Torre. A queste due associazioni e all’amministrazione comunale chiederemo quali iniziative culturali siano in programma presso la struttura. Inoltre, durante il nostro monitoraggio presso la Torre, abbiamo proposto all’assessore comunale la creazione di un sito web dedicato alla promozione turistica del monumento, in questo modo, supervisionando la pubblicazione dei contenuti, potremmo avere anche un controllo costante dello stato e dell'uso di questo bene pubblico.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

La Torre tra passato, presente e futuro

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The Tower between past, present and future

Breve descrizione dell'evento

Un evento che illustrerà il percorso svolto dal team TFC. Un team che mostrerà al suo pubblico lo sviluppo di questa Torre rivedendo un po’ di storia della Torre fino ad arrivare ad oggi. Oltre alle sorprese riservate per l’evento, alla fine della mattinata, ci sarà un rinfresco che segnerà la fine di questo interessante cammino.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso la Torre della Finanza di Volano

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50