Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_091

Team ZisaTeam 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

Never-ending story @ CantieriCulturaliZisa

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto da noi monitorato è il Restauro e l'adeguamento funzionale dei padiglioni 1 e 2 dei Cantieri Culturali Zisa. Il tema è Cultura e Turismo. Abbiamo scelto questo progetto perché i Cantieri Culturali sono considerati un sito storico importante per tutti i palermitani e per la nostra città. Durante la prima visita ci siamo recati presso gli uffici Comunali nel sito. Lì abbiamo incontrato un funzionario che ci ha fornito i riferimenti per contattare uno dei responsabili dell'amministrazione Comunale dopo aver preso un appuntamento abbiamo ricevuto informazioni chiave sul progetto. Grazie all'arch. Di Stefano abbiamo capito perchè ancora i lavori non sono iniziati. L'arch. ci ha informato sui problemi politici e burocratici che non hanno ancora consentito l’inizio dei lavori.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Tramite le indagini da noi effettuate, siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di un bando gara, non portato ancora a termine, inoltre abbiamo scoperto che il progetto definitivo non è ancora stato approvato. Cosí abbiamo organizzato un incontro con l'architetto Di Stefano per intervistarlo in modo da far luce sulle questioni poco chiare. In seguito a questo incontro ora sappiamo che il bando gara é in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e il progetto definitivo deve essere ancora approvato da alcuni enti pubblici e tutto ciò richiederà alcuni mesi.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

I nostri propositi per il futuro riguardo al monitoraggio del Restauro e adeguamento funzionale del primo e del secondo padiglione dei Cantieri Culturali è in primis di recarci nuovamente presso il sito storico per vedere se il progetto esecutivo sia stato iniziato , come seconda opzione mantenere i rapporti con l'Ufficio della città storica e il referente del progetto in modo tale da tenerla sempre in allerta e non farle perdere più tempo cosi da avere il progetto realizzato in un paio di anni.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

23.61

Titolo dell'evento finale

politiche di coesione nelle scuole italiane monitoraggio civico open data

Titolo dell'evento finale (in inglese)

cohesion policies in Italian schools open data civic monitoring

Breve descrizione dell'evento

10 Team incontreranno i Rappresentanti delle Amministrazioni e degli Enti attuatori per raccontare, con elaborati creativi, i progetti monitorati e realizzati con i Fondi Strutturali in Sicilia.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto Open Data (Amici di ASOC), Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC

Regione

Sicilia

Provincia

Palermo

CAP

90100

Indirizzo dell'evento

via Brigata Verona, 5

Location dell'evento

Istituto Superiore Statale EINAUDI

Data dell'evento

09/05/2018

Orario di inizio

9.00.00

Orario di fine

13.00.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

ITE AFM DUCAABRUZZI LIBERO GRASSI

PALERMO (PA)

EUROPE DIRECT.PALERMO CARREFOUR EUROPEO SICILIA