Team ZisaTeam 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Never-ending story @ CantieriCulturaliZisa

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto da noi monitorato è il Restauro e l'adeguamento funzionale dei padiglioni 1 e 2 dei Cantieri Culturali Zisa. Il tema è Cultura e Turismo. Abbiamo scelto questo progetto perché i Cantieri Culturali sono considerati un sito storico importante per tutti i palermitani e per la nostra città. Durante la prima visita ci siamo recati presso gli uffici Comunali nel sito. Lì abbiamo incontrato un funzionario che ci ha fornito i riferimenti per contattare uno dei responsabili dell'amministrazione Comunale dopo aver preso un appuntamento abbiamo ricevuto informazioni chiave sul progetto. Grazie all'arch. Di Stefano abbiamo capito perchè ancora i lavori non sono iniziati. L'arch. ci ha informato sui problemi politici e burocratici che non hanno ancora consentito l’inizio dei lavori.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Tramite le indagini da noi effettuate, siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di un bando gara, non portato ancora a termine, inoltre abbiamo scoperto che il progetto definitivo non è ancora stato approvato. Cosí abbiamo organizzato un incontro con l'architetto Di Stefano per intervistarlo in modo da far luce sulle questioni poco chiare. In seguito a questo incontro ora sappiamo che il bando gara é in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e il progetto definitivo deve essere ancora approvato da alcuni enti pubblici e tutto ciò richiederà alcuni mesi.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

I nostri propositi per il futuro riguardo al monitoraggio del Restauro e adeguamento funzionale del primo e del secondo padiglione dei Cantieri Culturali è in primis di recarci nuovamente presso il sito storico per vedere se il progetto esecutivo sia stato iniziato , come seconda opzione mantenere i rapporti con l'Ufficio della città storica e il referente del progetto in modo tale da tenerla sempre in allerta e non farle perdere più tempo cosi da avere il progetto realizzato in un paio di anni.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

politiche di coesione nelle scuole italiane monitoraggio civico open data

Titolo dell'evento finale (in inglese)

cohesion policies in Italian schools open data civic monitoring

Breve descrizione dell'evento

10 Team incontreranno i Rappresentanti delle Amministrazioni e degli Enti attuatori per raccontare, con elaborati creativi, i progetti monitorati e realizzati con i Fondi Strutturali in Sicilia.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100