Team Kilometro52 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Noi verso il futuro a tutela della biodiversità dell'Asinara.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il 17/11/2017 abbiamo scelto il progetto che avremmo monitorato: MONITORAGGIO NEL PERIMETRO DELL'AREA MARINA PROTETTA "ISOLA DELL'ASINARA" DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DEGLI HABITAT E DELLE SPECIE DELLA DIRETTIVA HABITAT E UCCELLI. L'abbiamo scelto perché ci sembrava importante sapere cosa succede nel nostro territorio.Gli obbiettivi:ottenere una banca dati per il controllo e monitoraggio delle principali specie e habitat che esistono sull'isola;fornire una cartografia relativa alla distribuzione e frequenza di ciascuna specie e habitat monitorato;fornire le informazioni relative ai monitoraggi e renderle consultabili all'interno del portale SIT HABITAT SARDEGNA.Di 130.000€ di finanziamento, sono stati utilizzati 129.469,74€.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il 17/11/2017 è iniziata la nostra avventura: abbiamo scelto dei possibili proggetti da monitorare e in seguito abbiamo eliminato quelli che meno ci incuriosivano, scegliendo, infine, quello che per noi fosse il migliore, riguardante l’habitat dell’Asinara. Poi ci è stato chiesto di scegliere un nome:abbiamo scelto di chiamarci Kilometro 52, proprio perché la superficie dell'isola è di 52km/q. Il 16/02/2018 noi abbiamo presentato di fronte a numerose classi, al preside, e persino al sindaco i nostri progetti. Abbiamo esposto i dati raccolti sino a quel momento e abbiamo spiegato di cosa ci occupiamo. Il 19/03/2018, il team Kilometro52 si è recato presso la sede dell' Ente Parco dell'Asinara. Dopo molte interviste siamo riusciti a riassumere ciò che è stato portato a termine dall'Ente.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto monitorato è stato portato a termine con successo:sono state ottenute oltre trenta carte relative alla distribuzione di dodici specie e quattro habitat, svelando quali specie abitano il nostro territorio e come proteggerle al meglio.Abitando vicino al luogo dove è stato svolto il monitoraggio, ci siamo sentiti coinvolti in questa iniziativa e abbiamo avuto l'opportunità di capire cosa significhi monitorare un progetto;abbiamo compreso quanto sia minacciata la biodiversità a livello comunitario.Ora abbiamo più consapevolezza di quanto sia importante proteggere l'ambiente in ogni modo possibile e che farlo ci aiuterà a vivere meglio in futuro; abbiamo aperto gli occhi sul meraviglioso mondo che ci circonda, spesso in pericolo a causa nostra.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Evento Finale

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Final Event

Breve descrizione dell'evento

L’evento si terrà il 09/05/2018 a Nuoro, presso il Teatro Eliseo. Nella mattinata saranno registrati i partecipanti, ci saranno le celebrazioni della Festa dell’UE e dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale; i team presenteranno i loro progetti e verranno annunciati i vincitori regionali e nazionali; infine ci sarà un question time sui temi dell’Europa.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100