Team DAGO LUX 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Quali sono (se ci sono) i programmi già in atto o in preventivo riguardo agli inve-stimenti sull’illuminazione del Comune di Prato?

Risposta 1

Il Comune di Prato ha dato in gestione il suo servizio di illuminazione pubblica trami-te una Esco (Energy service company), ovvero una società che anticipa gli investi-menti recuperandoli attraverso il risparmio energetico. Grazie a questo contratto il Comune ha potuto cambiare tutte le lampade della città, sostituendo oltre 2000 pali dei giardini da incandescenza a led e tutti i pali stradali da vapori di mercurio a vapo-ri di sodio. L’aggiornamento delle tecnologie ci permetterà nei prossimi anni di sosti-tuire alcune migliaia di pali di illuminazione pubblica da vapori di sodio a led. Tutto questo ha permesso di ridurre notevolmente i consumi e di ottimizzare l’illuminazione concentrandola sulla parte che deve illuminare senza creare abba-gliamento e l’inquinamento luminoso, secondo le normative europee.

Domanda 2

Ci sono finanziamenti europei che avete investito o ancora dovete investire in illuminazione?

Risposta 2

No per i motivi spiegati nella risposta 1: Prato con la scelta della Esco ha potuto fare a meno di partecipare ai bandi pubblici che sono comunque transitati tramite le Regioni.

Domanda 3

Riguardo al problema della sicurezza a Prato, sempre più sentito dai cittadini, ci potrebbe offrire il suo punto di vista?

Risposta 3

La sensibilità su questi temi è cambiata nel tempo, fino a qualche tempo fa si parlava di più di inquinamento luminoso e del rispetto del ciclo notte giorno di animali e piante fortemente disturbati dall’illuminazione pubblica. Adesso i temi di sicurezza hanno preso il sopravvento. Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio. L’Italia è il Paese con il più grande tasso di inquinamento luminoso d’Europa, quindi dobbiamo trovare un equilibrio. Fate caso alla quantità di luce nelle periferie delle città che andate a visitare. Ricordiamo anche che esiste un numero verde attivo h24 al quale i cittadini possono fare segnalazioni per i guasti 800 802 515 (24 su 24 compresi i festivi per interventi ed emergenze su impianti di illuminazione pubblica).

Video del Monitoraggio Civico

ITE AFM PAOLO DAGOMARI