Team #unbinarioperdue 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Quali sono i motivi per i quali l’erogazione delle somme si è interrotta?

Risposta 1

Il problema principale risiede nella difficoltà di portare a termine le procedure relative alle gare d’appalto, in quanto, malgrado i ripetuti tentativi effettuati, anche con diverse modalità, le gare per l’affidamento dei lavori sono andate tutte deserte, in ragione del fatto che per le imprese le condizioni risultano economicamente non convenienti. Infatti, allorquando si è presentata qualche impresa interessata, la relativa offerta non è stata presa in considerazione perché a rialzo.

Domanda 2

Con il progetto monitorato si dovrebbe realizzare il potenziamento e la velocizzazione della linea ferrata Palermo-Messina e Messina-Siracusa. Cosa si intende per “potenziamento e velocizzazione”?

Risposta 2

Vista l’entità della somma finanziata ( trattasi di investimento di secondo-terzo livello ) siamo ben lontani dall’idea di raddoppio ferroviario. Gli interventi programmati riguardano opere di implementazione a livello di singole stazioni ferroviarie, in particolare dirette a rendere più sicuri e rapidi gli incroci dei treni in ingresso nelle stazioni, in modo da consentire ai mezzi di aumentare la velocità di marcia fino a 60 km/h e di risparmiare dunque minuti nella percorrenza dell’intera tratta fino ad un massimo di 15 minuti.

Domanda 3

Esistono cantieri aperti relativi a questo finanziamento? Come sono stati spesi questi soldi?

Risposta 3

Attualmente risultano appaltati i lavori nelle stazioni di Tusa, Caronia, Santo Stefano di Camastra ed Acquedolci. A breve, grazie ad una gara espletata nello scorso mese di febbraio, inizieranno i lavori nelle stazioni di Capo d’Orlando e Brolo. Si tratta sempre di interventi mirati a rendere più sicuri e veloci gli incroci ferroviari.

Video del Monitoraggio Civico

IIS G. TOMASI DI LAMPEDUSA

SANT'AGATA DI MILITELLO (ME)

Carrefour Europeo Sicilia Palermo