Team Diamante gioiello piccante 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Festival Diffuso Nella Riviera Dei Cedri

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Nella nostra ricerca abbiamo monitorato il finanziamento con valenza triennale dal POR CALABRIA FESR2017- 2013 . ASSE V “ Risorse naturali culturali e turismo sostenibile”che il festival ha ottenuto nel periodo 2012-2014 di € 343421,55 con il progetto denominato “ Peperoncino festival/Vacanze piccanti nella riviera dei cedri” pari al 60% delle spese sostenute per l’intero progetto su un costo totale di € 575,214,34 .Burc. n.17 del 19-2-2016. L’obiettivo che il nostro team si è posto è stato quello di valutare l’impatto che il festival del peperoncino ha sul territorio della riviera dei cedri e l’eventuale ricaduta in termini di crescita sociale, culturale ed economica dei singoli come degli operatori delle strutture alberghiere.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il festival contribuisce alla crescita del nostro territorio. Nel 2014 per i giurati di “Festival of festivals “di Bologna la manifestazione di Diamante è un grande attrattore turistico, la più importante d’Italia .Nel 2017, l’agenzia canadese “Light NetworK” lo ha incluso nella graduatoria dei 35 festival più belli del mondo. Dal monitoraggio , dalle interviste realizzate dal nostro Team sul territorio si ricavano questi dati: nell’anno 2016 le presenze registrate sono state di n.220.000 ; % di visitatori senza pernottamento 65%; % di turisti che hanno pernottato 35% n. medio di pernottamento dei turisti 4gg. persone impegnate nell’attuazione delle iniziative n. 40; convenzioni attivate con gli operatori turistici n. 24. Sponsor presenti n. 50. Aziende partecipanti n.150 .

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro team ritiene che per aumentare il successo del festival, l’ Accademia del peperoncino crei una rete sinergica tra il comune di Diamante e i comuni limitrofi per dar vita ad un “festival diffuso”. Un festival che si estenda a tutti i paesi confinanti per avere maggiore forza contrattuale nell’accesso ai fondi regionali ed europei, cosi da poter potenziare le infrastrutture, le sponsorizzazioni, ospitare più aziende, creare una lotteria nazionale, incrementare la promozione di pacchetti turistici . Il nostro viaggio sul monitoraggio del peperoncino festival termina qui, sperando che le nostre conclusioni siano di aiuto al fine di superare i punti di debolezza di questo evento.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

"Non c'è futuro per i popoli europei se non nell'Unione"

Titolo dell'evento finale (in inglese)

"There is no future for the European peoples except in the Union"

Breve descrizione dell'evento

L'evento del 09/05/2018 è stato organizzato dalla Regione Calabria, dagli Amici di ASOC e dalle scuole della provincia di Cosenza partecipanti al progetto.Si svolgerà presso l'auditorium Antonio Guarasci.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50