Team La Grande Sete 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Le mille buche blu

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro team ha scelto di monitorare il progetto infrastrutturale “ Acquedotto Montescuro Ovest” , una rete lunga 270 km finalizzata a rendere più efficace l’approvvigionamento idrico in 24 Comuni della Sicilia Centro- Occidentale compreso il nostro paese, Salemi. Dai dati esaminati è emerso come il progetto di rimodernamento della condotta Montescuro , cofinanziato dal FESR per un importo di 74 milioni di euro, sia stato progettato dalla Regione Siciliana e realizzato da Siciliacque S.p.A. Iniziata nel 2009, l’opera è stata inaugurata solamente nel 2017 a causa di vicende giudiziarie. L’obiettivo è stato quello di comprendere se tale infrastruttura abbia risolto la perenne emergenza idrica del nostro territorio e attenuato il problema del razionamento dell’acqua.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Le fasi più significative sono state le numerose interviste e l’evento “ La Trasparenza dell’Acqua”organizzato durante la Settimana dell’Amministrazione Aperta .E’ emerso come la grande disponibilità di acqua potabile erogata dal nuovo efficiente acquedotto resta limitata e non percepita perché le condutture comunali risultano fatiscenti; “per evitare la perdita di acqua giornaliera del 60-70% - a causa di reti idriche colabrodo- si preferisce evitare l’erogazione continua ricorrendo al razionamento e alle turnazioni” (Dott. Ponzo della Girgenti Acque). “La determinazione di tariffe idriche eque e il loro pagamento permetterebbe il rifacimento degli impianti e la soluzione definitiva del problema” (Ing. Cassarà - Dirigente Assessorato Regionale Acqua e Rifiuti).

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Continueremo il monitoraggio civico mantenendo attivi i nostri social network, sensibilizzando all’uso sostenibile dell’acqua attraverso dei workshop rivolti agli studenti della nostra scuola e della scuola media inferiore che realizzeremo durante l’Open Day annuale dell’istituto; inoltre somministreremo annualmente il nostro questionario on line sul servizio idrico nel nostro Comune per avere dei dati oggettivi sulle criticità e sui punti di forza dell’Acquedotto Montescuro Ovest e sull’efficienza o mancata funzionalità del servizio idrico comunale. Le attività svolte verranno diffuse attraverso i media locali e il sito web dell’istituto.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2