Team Metropolitando 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Quali interventi sono stati attuati? (Per. Ed. Mauro Etzi)

Risposta 1

I lavori sono stati eseguiti dopo una gara d'appalto a procedura aperta bandita dal Comune di Maracalagonis E sono consistiti nella sistemazione del fondo stradale con bitume ecologico simile allo sterrato, con la sistemazione di guard rail in legno, e con la sistemazione di segnali stradali di indicazione del percorso e di pericolo e attenzione per gli automobilisti nei confronti dei ciclisti. È stato sfruttato in parte il percorso di antiche strade che univano i paesi ora non più molto frequentate e in parte il percorso urbano all'interno dei tre Comuni, con le opportune variazioni e indicazioni. I lavori una volta ultimati sono stati collaudati e tutto stato eseguito a regola d'arte. Dopo due anni e mezzo purtroppo una parte dei segnali stradali sono spariti dalla loro sistemazione originale. Il gard rail di legno è stato distrutto in seguito a un incidente automobilistico e parte della strada sterrata è stata dilavata dalla piena di una torrente che passa a fianco al tratto tra Sinnai e Maracalagonis. Il percorso ciclabile è comunque percorribile ancora oggi in gran parte ed è evidente l'utilità di questa opera. L'opera nel tratto tra Settimo e Sinnai, che passa per la pineta, è in buone condizioni e viene usato da numerosi ciclisti.

Domanda 2

A quanto ammontano i pagamenti totali? (Per. Ed. Mauro Etzi)

Risposta 2

390.000 di finanziamento totale, 295.000 l'ammontare dei lavori, 31.000 di progettazione e direzione lavori, 5795 di pubblicità, 35.000 di bici elettriche. Tutto interamente pagato e con una economia di 12.127 .

Domanda 3

Pensa che sia stato fatto un buon lavoro? (Per. Ed. Mauro Etzi)

Risposta 3

Nel 2015 è stato organizzato un evento dedicato ai ciclisti che ha attirato numerosi appassionati. Nell'ambito di questo progetto sono state anche acquistate 36 biciclette elettriche a pedalata assistita che sono ancora a disposizione del Comune di Maracalagonis . Queste biciclette vengono usate ancora oggi per gli eventi che vengono organizzati dal Comune o da associazioni che a questo chiedono la sponsorizzazione. L'opera viene usata solo da alcuni ciclisti perché, fa notare il tecnico, si tratta di un percorso promiscuo e ci si trova in situazioni potenzialmente pericolose a causa della vicinanza dei mezzi di trasporto ordinari. Fa notare inoltre che è difficile la creazione di piste ciclabili esclusive a causa della ristrettezza degli spazi specialmente nei percorsi che attraversano i centri urbani .

Video del Monitoraggio Civico

ITE AFM PRIMO LEVI