Team La Fenice 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Gli adulti di domani!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo scelto il progetto che più si avvicinava alle nostre conoscenze e obbiettivi: Pisa 2012 che ha lo scopo di fornire alle istituzioni scolastiche un quadro generale del livello di istruzione nelle scuole italiane. É nato come progetto triennale, con lo scopo di restituire dati di trend, una fotografia generale sull’andamento dell’istruzione del nostro paese. Risulta chiaro l’obiettivo primario di Pisa 2012: comprendere cosa saranno in grado di fare nel futuro gli adulti di domani. Alcuni esperti ci hanno aiutato a comprendere meglio obbiettivi e altri punti salienti del progetto; ci siamo recati nella sede INVALSI. Grazie ai dati raccolti, non del tutto precisi, durante le nostre interviste e ricerche possiamo affermare che il progetto si è concluso in parte in maniera esauriente.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Scoperta più essenziale per la nostra ricerca è stata quella che concerne l’esito finale e lo stato del nostro progetto, di fatti Pisa 2012 si è concluso con un rapporto a livello nazionale in modo da fornire una fotografia generale sull’andamento dell’istruzione italiana. Pertanto il nostro team ha scoperto che gli studenti a cui vengono sottoposti questi test non devono rispondere in base alla loro conoscenza didattica ma a situazioni più reali, di conseguenza l’obiettivo fondamentale di Pisa 2012 è quello di valutare le capacità degli adulti di domani. Inoltre grazie alla nostra ricerca siamo venuti a conoscenza del risvolto effettivo del progetto preso in analisi:nonostante la validità delle indagini campionarie non sia assicurata al 100%, l’esito di Pisa 2012 è tutto sommato positivo.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La peculiarità del progetto da noi monitorato impone la necessità di continuare a seguirlo nel tempo al fine di valutare eventuali miglioramenti. A fronte dell'esito dell'indagine Pisa 2012 si potrebbe valutare il coinvolgimento di un numero maggiore di istituti scolastici al fine di avere una visione più completa del livello di istruzione degli studenti italiani. Sarà nostro impegno continuare a contattare direttamente l'ente Invalsi al fine di seguire gli ulteriori sviluppi della ricerca sin ora condotta.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Gli adulti di domani!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Adults of tomorrow!

Breve descrizione dell'evento

Il giorno 9 Maggio 2018 ci recheremo presso la sede dell’Agenzia per la Coesione territoriale, per presentare il nostro progetto, al fine di portarlo al termine nel migliore dei modi.L’evento finale si svolgerà durante il corso della mattinata, durante la quale gli studenti si impegneranno nel raccontare le fasi del proprio percorso, in vista della premiazione finale.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50