Team Biking the Road 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Traguardo raggiunto!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La curiosità di dar seguito in qualche modo alla ricerca Asoc dello scorso anno ci ha guidato nella scelta del progetto. Abbiamo individuato la “realizzazione del Percorso delle Risorgive” che ci coinvolge proprio sul nostro territorio, visto che attraversa otto dei comuni in cui viviamo partendo proprio dal Parco di Pontoncello. La DGR Veneto 154/2016 ha definitivamente approvato il finanziamento della ciclovia e ha quindi consentito l’avvio dei lavori. Confrontando il progetto iniziale con la realizzazione, valutando aspetti tecnici, costi e tempistiche, investigando sulla rilevanza di quest’opera per il territorio e i cittadini - che abbiamo intervistato così come gli amministratori - abbiamo esaminato l’impiego dei finanziamenti regionali ed europei: il nostro obiettivo di ricerca.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dallo studio dei numerosissimi atti regionali e comunali abbiamo rilevato le serie difficoltà iniziali dovute alla notevole riduzione dei finanziamenti disponibili che aveva inizialmente escluso la Ciclovia.Il Convegno di studio del 9/2/18 ha consentito un aperto confronto fra gli attori tecnici e istituzionali del progetto generando una messe di informazioni arricchite dai quesiti posti ad un campione di circa 800 giovani e ai cittadini durante le interviste e dalla rilevazione sul campo. Abbiamo così constatato come la pista sia conosciuta e abbastanza utilizzata. Sono state tuttavia riscontrate alcune criticità relative alla sicurezza: in alcune zone illuminazione e segnaletica sono insufficienti o assenti. E’ segnalata anche l’eccessiva velocità di alcuni ciclisti.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Grazie ai ripetuti contatti alcuni dei Comuni interessati dal Percorso ci hanno proposto forme di collaborazione non legate solamente alla verifica del funzionamento e dei miglioramenti apportabili alla Ciclovia ma anche ad altri fronti: Coinvolgeremo ad esempio alcune classi dell’indirizzo turistico nella sua promozione. Ci è stata chiesta disponibilità a partecipare, magari con il nostro supporto linguistico, anche alle iniziative di interscambio culturale in programma con alcuni siti esteri. Intendiamo anche mantenere i contatti con le testate che, nel corso della ricerca, hanno pubblicato nostri articoli raccontando i progressi alla cittadinanza. Rimarremo attivi sul sito e sui social network tenendo sempre i nostri follower informati sugli sviluppi della Ciclovia.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Il nostro percorso attraverso le Risorgive.

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Our trip through karstsprings.

Breve descrizione dell'evento

Abbiamo pianificato un meeting presso il Palazzo Comunale di San Giovanni Lupatoto per presentare l’elaborato finale della nostra ricerca che riassume il risultato dell’attività di monitoraggio. Ci confronteremo con i rappresentanti del comune capofila. Verranno illustrate le nostre proposte in merito al possibile miglioramento e concordare le iniziative future

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali