Team Reisers 1718

Titolo del Report di Lezione 4

Non aprite quel portale... o meglio: sì!

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Lei è a conoscenza del portale "Turismo Locride" promosso dalla AST Turismo Locride e quanto reputa importante un'iniziativa del genere per il turismo?

Risposta 1

Ero a conoscenza della nascita del portale ma non dei suoi sviluppi. Sicuramente è importante: è un progetto utile a raccogliere le informazioni paesaggistiche e culturali del nostro territorio variegato, e a rendere queste accessibili a tutti gli utenti. Quindi il portale è uno strumento mediatico potente che va utilizzato nel migliore dei modi.

Domanda 2

Essendo a conoscenza di questo progetto, come organizzazione, come potrebbe essere d'aiuto nell'aggiornamento e nella divulgazione delle notizie del portale?

Risposta 2

Sappiamo per certo che ormai Internet rappresenta il mezzo principale di informazione relativamente alla scelta delle mete turistiche, infatti la maggior parte degli utenti prima di visitare una zona o scegliere una meta vacanziera cercano sul Web informazioni riguardanti i vari territori. Per la valorizzazione, sicuramente, abbiamo bisogno di includere una squadra di ragazzi come voi, che hanno passione, volontà e che si impegnano a far sì che questo sito funzioni. E' importante anche arricchirlo di contenuti e, come state facendo voi, interessarvi e pubblicizzarlo. Elemento fondamentale da potenziare è la traduzione in diverse lingue, specialmente in inglese: oggi, al di là del turismo dei paesi limitrofi, dobbiamo puntare anche ad un turismo nazionale ed internazionale; la nostra terra ha tutte le carte in regola per far sì che si sviluppi il turismo, tanto da diventare volano per l'economia locale. Oggi, sicuramente, la Calabria rappresenta una delle perle più preziose: abbiamo il mare, la montagna, le strutture, e anche nell'ambito culturale e storico facciamo invidia a tanti altri posti ma, purtroppo, le nostre potenzialità sono poco conosciute e valorizzate.

Domanda 3

Dai risultati delle nostre indagini, abbiamo scoperto che il ruolo dei Social Network e di Internet in generale è estremamente importante per il turismo. E' evidente che molti Comuni non sono a conoscenza sia di questo che dell'esistenza del portale. Cosa ne pensa di questo e come possiamo noi aiutare per renderlo fruibile?

Risposta 3

I comuni non sono informati neanche su tante altre iniziative della zona, all'interno delle organizzazioni ci sono vari problemi di comunicazione. Il portale è importante ed è necessario renderlo fruibile: bisogna iniziare a vederlo come uno strumento di rilancio del territorio utile soprattutto a mettere in evidenza il lato positivo della Locride, che l'opinione pubblica, influenzata dai media, tende a trascurare ponendo l'attenzione sugli aspetti negativi. Potrebbe anche essere un modo per incrementare l'occupazione giovanile, che ad oggi è tanto problematica da costringere i giovani ad emigrare. La collaborazione dei ragazzi è fondamentale: gli studenti del Mazzini, provenienti dai vari paesi del territorio potrebbero fare da collegamento tra il portale e le loro realtà locali, aiutando anche nella traduzione delle notizie riportate sul portale.

Video del Monitoraggio Civico

IIS GIUSEPPE MAZZINI