Team LegalitySquad 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Colpo di scena!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Castel Capuano. Un monumento nel cuore di Napoli che è stato sede del Tribunale dal 1540 al 2007. Simbolo della legalità, ha contribuito a dar vita ad una zona che è il punto di incontro dei tanti vicoli che caratterizzano la nostra città: da Forcella ai Decumani. Andati via gli Uffici giudiziari, la zona è caduta in degrado ed è aumentata la dispersione scolastica, con conseguente incremento della microcriminalità. La nostra scuola si trova nel centro storico di Napoli come Castel Capuano e l’idea di contribuire con il lavoro di ricerca alla riapertura del Castello ci ha affascinato. Ancor di più perché il progetto che abbiamo scelto di monitorare prevede di aprirlo ai giovani per sviluppare la legalità! I primi dati trovati ci scoraggiano. Dopo qualche documento iniziale, il silenzio!

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

In un primo momento pensiamo che il progetto sia naufragato. Anche alcuni contatti telefonici ci confermano questa impressione. Poi la svolta! Ci accorgiamo che in realtà il progetto ha solo cambiato “veste”. Nel 2014 ha ricevuto un nuovo CUP ed è passato al Ministero delle Infrastrutture. Ora tutto è chiaro! Il Provveditorato alle OO.PP aggiudica la gara. Prima una Ditta, poi ne subentra un’altra. Ma di fatto i lavori non iniziano! Ascoltiamo il Direttore dei lavori. Ci conferma che i ritardi sono stati causati da lentezze nella progettazione che consta di più fasi, da quella preliminare, tesa ad ottenere il finanziamento, a quella definitiva. Ci comunica anche che da poco sono iniziati i lavori e che è subentrata una terza Ditta esecutrice: la Cooperativa Archeologia di Firenze.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Intanto, nel 2014, il recupero di altri piani di Castel Capuano rientra nel Grande Progetto Unesco. Ora gli interventi di recupero sono due! Sul posto, però, troviamo un unico grande cantiere. Che confusione! Solo cartelli di lavori in corso! Chiediamo che vengano identificati i cantieri e otteniamo che vengano esposti i due cartelli: a febbraio quello Unesco e ad aprile quello del nostro progetto. Colpo di scena! Il nostro cartello non riporta il logo dell’U.E! Che significa? L’Ing. Menale ci comunica che per il progetto non sono stati più utilizzati i fondi europei stanziati, ma fondi del Provveditorato OO.PP. Ci assicura che il progetto sarà attuato, con la stessa finalità e che Castel Capuano sarà riaperto ai giovani entro l’anno. Ci chiediamo: perché rinunciare a fondi europei?

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Colpo di scena

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Scene shot

Breve descrizione dell'evento

Nella Biblioteca Monumentale del Liceo, alla presenza di genitori e altri compagni, racconteremo le tappe salienti della nostra ricerca e i sorprendenti risultati a cui siamo giunti partecipando al progetto “A Scuola di OpenCoesione”.Con l’Europe Direct analizzeremo le cause che possono determinare, come è accaduto nel nostro caso, la mancata utilizzazione delle somme stanziate dall’U.E.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico con la presenza dei nostri genitori e dei compagni di altre classi

Numero di persone coinvolte

più di 100