Team Katàbasis 1718

Titolo del Report di Lezione 5

"E quindi uscimmo a riveder le stelle"

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

L’avventura è iniziata così, con la scelta del progetto da monitorare. E' sembrato interessante puntare sul Tema Cultura e Turismo, perché sono la nostra risorsa.Perciò il progetto Restauro Chiesa S. Stefano, recupero cripta della chiesa S. Francesco, con un occhio alla demografia, in calo vertiginoso, al flusso turistico, che dà segni di ripresa, alla storia amministrativa del progetto, concluso, ma con risultati non del tutto positivi. Speriamo di avere un grosso impatto sulla comunità, promuovendo la conoscenza e la valorizzazione di un bene culturale, puntando alla soluzione delle questioni aperte, sollecitando la ricerca archeologica nel sito, anche con un nostro coinvolgimento nel percorso ASL.Un’occasione da non perdere per avvicinarci al patrimonio storico-artistico della città.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Uno sguardo al passato lontano -lapidi, storia locale, voce di esperti- e un’occhiata a quello recente, documenti e relazioni tecniche.Si scopre che il progetto è l’ultimo di 5 stralci, finanziato dopo i ritrovamenti archeologici, e con l’ambizioso obiettivo di contribuire alla valorizzazione del centro storico, poco toccato dal flusso turistico, limitato al santuario micaelico.I dati confermano: il turismo è un’opportunità, ma va valorizzato.E i dati sono per i politici un momento di valutazione (Sindaco).Eppure la ricerca ci rivela criticità proprio nella valorizzazione del sito recuperato: mancata musealizzazione e promozione da migliorare.Cambiamenti in vista? Puntiamo a far divenire il sito un contenitore culturale, mettendolo a disposizione di chi voglia promuoverlo (Pro Loco)

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La katabasis è al termine.E’ ora di risalire e di proporre: seguiremo gli sviluppi del progetto, anche per valutare gli esiti del monitoraggio.Il nostro compito?Sollecitare l’Amministrazione comunale ad intervenire sulle criticità emerse (catalogazione e sistemazione dei reperti, musealizzazione degli ambienti, promozione di attività di studio, pubblicizzazione e integrazione nei percorsi turistici), e ad interagire con la Soprintendenza e l’ente gestore.Continueremo il monitoraggio con i percorsi di ASL: laboratori di archeologia, attività di studio per l’elaborazione di materiale informativo, collaborazione per la musealizzazione dei reperti.Un’opportunità per un’esperienza formativa che avvicinerà al patrimonio storico-artistico della città, forse unica potenzialità per il futuro.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Dal lifting alla gestione

Titolo dell'evento finale (in inglese)

From lifting to managing

Breve descrizione dell'evento

Il nostro scopo: condividere e raccontare l’esperienza del monitoraggio civico su recupero e restauro di chiesa e cripte, e la storia del progetto, evidenziando punti di forza e criticità. Porremo altre domande agli ospiti e cercheremo di chiarire dubbi, per sensibilizzare l’Amministrazione a farsi carico della situazione perché il progetto risulti non solo concluso, ma anche utile per la città.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100