Team Simplex Olbia 1718

Titolo del Report di Lezione 5

“Voci sommerse del passato… Olbia è un cantiere di storia”

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

È un progetto che nasce come conseguenza di un altro progetto chiamato “Urban center” , finanziato dalla Comunità europea (Asse 2000_ 2006) con fondi per aree sottoutilizzate o svantaggiate, di cui facevano parte alcune zone della Sardegna. Era un progetto grandioso che avrebbe dovuto ristrutturare la piazza di San Simplicio arrivando fino alla stazione e poi creare un garage e diverse aree per varie attività commerciali (business plane), un incremento anche nel settore produttivo che negli anni avrebbe ammortizzato le spese. Ma strada facendo, con l’avanzare dei lavori, sono venuti fuori diversi reperti archeologici. A quel punto si è dato inizio al nuovo progetto di valorizzazione dell’area di San Simplicio,grazie ai fondi POR FESR 2007-2013.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

I lavori preliminari hanno riguardato i contatti con i referenti del progetto per ricostruirne l’iter amministrativo e le diverse fasi di attuazione. Il progetto totalmente finanziato e rendicontato è stato un importante intervento di valorizzazione di una vasta area archeologica individuata attorno l’antica cattedrale di San Simplicio a Olbia, imponente polo d’attrazione turistico e culturale. L’area corrisponde ad una porzione della necropoli punica, romana e medioevale dell’antica Olbia. In essa sono state riscontrate circa 450 sepolture, databili dal II sec. a.C. al XII d.C e di strutture murarie riferibili ad una rampa di accesso al santuario di Demetra-Cerere. Sono stati realizzati impianti di illuminazione, trattamento aria, videosorveglianza, camminamenti e percorsi guidati.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il finanziamento non è stato sufficiente per iniziare un lavoro di restauro di tutta la straordinaria ricchezza archeologica che è stata rinvenuta durante gli scavi. Ogni reperto è stato inventariato e conservato in attesa di altri fondi che ne permettano il restauro e quindi la fruibilità. Del progetto originario rimangono ancora importati interventi di valorizzazione di alcune zone della cittadina, tralasciate per dare priorità alla conservazione e messa in sicurezza dei ritrovamenti archeologici. I rinvenimenti hanno comportato una dilatazione dei tempi di realizzazione del progetto, una parziale modifica e la salvaguardia dei resti immobili rinvenuti hanno comportato maggiori costi. Noi intendiamo seguire i risvolti futuri di questi lavori lasciati in sospeso.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3