Team A.S.S. Green Future 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Gli interventi eseguiti sull’ asilo nido soddisfano tutti i bisogni dei bambini oppure secondo l ei vi sono alcune necessità che sono state trascurate non per vostra volontà ma per mancanza di fondi?

Risposta 1

“… l’asilo era già funzionante , per cui l’intervento è stato mirato a migliorare le condizioni e l’habitat dei bambini; quindi abbiamo migliorato: le pavimentazioni , per renderle anti-shock, il clima, mettendo la climatizzazione nei locali. Avendo già un asilo, quindi, il nostro intervento è riuscito solo a migliorarne le condizioni . Abbiamo creato una cucina, che può soddisfare diverse altre esigenze, non avendo un locale mensa … Abbiamo anche installato i pannelli fotovoltaici che non erano presenti nel progetto, ma che avevamo in giacenza …”.

Domanda 2

Quali interventi sono stati eseguiti per la struttura dell’edificio?

Risposta 2

“…in realtà il progetto, già dal titolo, è semplicemente un adeguamento funzionale e non strutturale dell’edificio, anche perché a monte c’è già stato un adeguamento sismico dell’intero edificio. Abbiamo tagliato una scala che era poggiata su un terrapieno, per ricavare due locali...”

Domanda 3

Dopo l'intervento di ristrutturazione c'è stato bisogno di nuove assunzioni?

Risposta 3

“ … sì perché abbiamo avuto un aumento degli iscritti: il servizio può ospitare fino a 35 bambini e qualche anno fa ,quando abbiamo iniziato nel 2011-2012, avevamo appena 5 bambini , perché un po' non ci si credeva a questa esperienza; siamo invece arrivati oggi a 35 posti occupati e abbiamo una lista d'attesa. Ci sono tre - quattro bambini in attesa di essere inseriti e abbiamo ovviamente incrementato il numero delle operatrici perché, avendo una fascia d'età da 0 a 36 mesi ovviamente abbiamo bambini che vanno suddivisi in due fasce d'età: da 8 a 12 e da 12 a 36 mesi e quindi abbiamo bisogno, avendo pure a disposizione dei locali che ci permettono di dividerli in due fasce d'età ,di avere 4 operatrici, 2 per ogni fasce d'età ..”.

Video del Monitoraggio Civico

ITG CARAFA GIUSTINIANI