Team UBRIACHI DI SAPIENZA 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

FRUIZIONE DEI BENI E ACCESSIBILITA' DEI DATI

Breve descrizione dell'evento realizzato

In occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta il nostro Team “Ubriachi di Sapienza” ha presentato la propria attività di monitoraggio civico durante l’evento “ Fruizione dei Beni ed Accessibilità dei Dati” che si è svolto il 14 marzo 2019. E’ stata un’importante occasione di condivisione del tema della cultura e della pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nella PA che nella società. Hanno partecipato all’evento sia autorità istituzionali del territorio che esperti i quali hanno documentato sulla trasparenza intesa come strumento che permette la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione e definizione di politiche pubbliche più adeguate.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

Il Museo dei Miti

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Stiamo monitorando il progetto che riguarda l’allestimento e il completamento del baglio Florio; sa dirci quanti fondi sono stati utilizzati e cosa è stato realizzato?

Risposta 1

Il direttore del museo: "Quando è stato fatto questo lavoro io non dirigevo questo parco, quindi non conosco esattamente le cifre. Il progetto è stato iniziato a cavallo fra il 2015 e il 2016 e concluso nel 2017. In quell’anno io sono stato incaricato di dirigere il Parco e mi sono dato da fare per accelerare i lavori per l’allestimento del museo. È in questa ultima fase che è stato possibile la ricostruzione del tempio Y e poi la predisposizione delle vetrine collocate nell’area sinistra del salone espositivo. Altre sono state acquistate successivamente con i fondi del parco . Non conosco nei dettagli il progetto; il RUP, il progettista e quindi il direttore dei lavori conoscono quali erano le cifre, a cosa erano destinate , se sono state spese bene o male; loro hanno un quadro completo della situazione , io vi posso solo dire ciò che mi è stato consegnato e quello che ho fatto io per completare."

Domanda 2

2) In Italia si pensa spesso alla conservazione del patrimonio e dei beni storico-architettonici e non alla loro fruizione e valorizzazione. Qual è la sua idea di turismo sostenibile?

Risposta 2

Il Direttore del Museo "La tutela dei beni non è una necessità bensì un obbligo della Costituzione, quindi tutti i beni sono di proprietà di tutti e come tali devono essere salvaguardati . Il compito primario è la conservazione del patrimonio; il secondo è la fruizione degli spazi e degli oggetti della struttura. Noi siamo obbligati a rendere fruibile il patrimonio che salvaguardiamo e a far conoscere la storia di un luogo. Il turismo sostenibile cosa può essere? Noi abbiamo circa 270-280 mila visitatori l’anno e ci auguriamo di non arrivare mai a due milioni di visitatori perché significherebbe far sparire nel giro di 20 anni i resti di Selinunte , consumata da scarpe e da tante altre cose. Spesso i visitatori pensano ad arrampicarsi sulle rovine , trasgredendo le regole del Parco segnalate all’ingresso. Il risultato è una progressiva ed irreparabile rovina dei ruderi ; quindi il turismo sostenibile , per me è anche un momento significativo , ma deve andare di pari passo con un turismo responsabile; senza questa sensibilità si rischia di chiudere o limitare l’accesso come sta accadendo a Venezia"

Domanda 3

Il flusso turistico è aumentato o diminuito nell’ultimo anno?

Risposta 3

Il Direttore del Museo: "Il flusso turistico è di circa 270 mila turisti all’anno. Siamo passati da un incremento del 20% nel 2015 ad una flessione del 7-8% nel 2018. Questo è un problema che, a parer mio ,non riguarda solo questo parco e il suo museo ma accomuna tutta la provincia; molto probabilmente è da mettere in relazione al cambio di gestione dell’aeroporto di Trapani-Birgi e alla cancellazione di 24 tratte low-cost che portavano tantissimi turisti . Complessivamente si è registrato un calo del 70% del flusso turistico nella provincia di Trapani e questo ovviamente si riflette anche su di noi. In proporzione la flessione di presenze al parco è stata modesta: questo significa che il parco è comunque una meta di forte richiamo turistico"

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico